Home » Valvola EGR, tantissimi non sanno nemmeno cos’è: se non fai manutenzione vai incontro a danni enormi

Valvola EGR, tantissimi non sanno nemmeno cos’è: se non fai manutenzione vai incontro a danni enormi

valvola-egr-come-funziona-solomotori.it
valvola-egr-come-funziona-solomotori.it

Le vetture più recenti montano uno speciale dispositivo, il cui scopo è quello di contenere le emissioni nocive, la valvola EGR. Cos’è esattamente e come si pulisce?

La necessità di produrre autoveicoli meno inquinanti, sostenuta dalle normative europee sempre più stringenti sulle emissioni delle auto, ha spinto le case automobilistiche a sviluppare sistemi in grado di rendere i propulsori più efficienti e puliti. Uno di questi è la valvola EGR, un dispositivo obbligatorio sui veicoli dotati di motori Euro 6.

Come suggerisce il suo nome (acronimo di Exhaust Gas Recirculation), l’EGR è una speciale valvola il cui scopo è quello di rimettere in circolo una parte dei gas di scarico prodotti dal motore. Ciò si ottiene reimmettendo nei cilindri una parte dei gas di scarico: in tal modo la temperatura di combustione si abbassa e di conseguenza la produzione di ossidi di azoto (NOx).

La valvola EGR è composta da un collettore di scarico, ovvero una tubazione connessa con i gas di scarico, un sistema attuatore gestito dalla centralina che regola la portata dei gas e un’altra tubazione collegata direttamente al collettore di aspirazione.

Il funzionamento del dispositivo EGR prevede il recupero del 15% circa dei gas di scarico, che vengono reintrodotti all’interno della camera di combustione.

Come pulire la valvola EGR?

L’EGR per funzionare alla perfezione deve essere mantenuta sempre pulita. Proprio per la funzione che svolge, questa valvola tende a sporcarsi con facilità, soprattutto nei motori diesel. Per pulire la valvola si può smontarla e pulirla manualmente con prodotti specifici. Tuttavia, questo metodo richiede molte ore di lavoro e una buona conoscenza dei motori diesel. In questi casi è opportuno rivolgersi a un’officina specializzata, affinché l’operazione venga svolta da professionisti qualificati in grado di garantire un lavoro a regola d’arte.

valvola-egr-vano-motore-solomotori.it
valvola-egr-vano-motore-solomotori.it

Esiste un altro metodo per pulire la valvola senza smontarla, che è meno invasivo e richiede meno tempo. Il metodo consiste nell’utilizzare un pulitore specifico, che si spruzza direttamente nell’ingresso della valvola. Il prodotto agisce rapidamente e dissolve i depositi di carbonio e sporcizia.

Questo processo è efficiente e non aggressivo in quanto non introduce prodotti chimici o corrosivi nel vostro motore. Il deposito di carbonio viene semplicemente disciolto nel motore ed evacuato naturalmente con i gas di scarico dove viene raccolto in un apposito filtro. Qualora non fosse possibile pulire il dispositivo di riduzione dei NOx, il costo della sostituzione della valvola EGR può arrivare fino a 400-500 euro comprensivo di mano d’opera.