Home » Auto, il nuovo foglio obbligatorio manda nel panico gli automobilisti I Pochissimi sanno che è un obbligo

Auto, il nuovo foglio obbligatorio manda nel panico gli automobilisti I Pochissimi sanno che è un obbligo

aggiornamento-documenti-auto-viaggi-solomotori.it

aggiornamento-documenti-auto-viaggi-solomotori.it

I conducenti sono tenuti ad aggiornare regolarmente i documenti del proprio veicolo. L’RCA deve essere stipulata obbligatoriamente per legge ma per alcuni viaggi internazionali può non bastare…

In Italia, per legge, ci sono alcuni documenti che i conducenti devono tenere obbligatoriamente sempre a bordo del veicolo. Questi servono a garantire la regolarità del mezzo di trasporto e l’identificazione del conducente in caso di controllo da parte delle autorità competenti.

Quando si circola in strada non bisogna mai dimenticare la patente di guida, il libretto di circolazione e il certificato di assicurazione. Questi documenti sono indispensabili se non si vuole incorrere nel rischio di sanzioni pecuniarie e amministrative.

La mancanza dei documenti obbligatori può comportare sanzioni amministrative che vanno dalle multe fino al sequestro del veicolo. In particolare, secondo l‘articolo 180 del Codice della Strada, la mancanza della patente di guida e degli altri documenti può comportare una sanzione amministrativa da 42 a 173 €, fermo restando che poi sarà necessario recarsi presso gli uffici di polizia per esibire i documenti mancanti, pena una seconda sanzione.

Però, forse non tutti sanno che alcuni paesi richiedono che, dal punto di vista assicurativo, sia presenta la Carta Verde o quello che comunemente viene chiamato Foglio Verde. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è la Carta Verde

La Carta verde è il certificato di assicurazione internazionale che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero e di essere in regola con l’obbligo dell’assicurazione RC auto (Responsabilità Civile Auto) anche nel Paese visitato. Per il rilascio della Carta verde ci si può rivolgere alla propria compagnia assicurativa: la Carta verde è rilasciata sotto la responsabilità dell’Ufficio Nazionale di Assicurazione (Bureau) del Paese d’immatricolazione del veicolo.

obbligo-carta-verde-in-automobilesolomotori.it
obbligo-carta-verde-in-automobilesolomotori.it

La Carta verde è richiesta in diversi Paesi, nello specifico è necessaria per i veicoli italiani che intendono recarsi: in Albania, in Bielorussia, in Bosnia Erzegovina, in Iran, in Israele, in Macedonia, in Marocco, in Moldavia, in Russia, in Serbia e Montenegro, in Tunisia, in Turchia e in Ucraina. Tutti i paesi che non fanno parte dell’elenco, che è pubblico e consultabile online, sono esclusi dalla convenzione: in quei casi occorre sottoscrivere una polizza RCA locale con una delle compagnie dislocate sul territorio.

Se il guidatore non è riuscito a fare la Carta verde in tempo, dovrà acquistare alla frontiera del Paese che intende visitare un’apposita polizza temporanea: solo in questo modo sarà possibile entrare in nel Paese ed essere coperti dall’assicurazione.