Home » Questo misterioso pulsante auto è la tua soluzione all’annoso problema I Lo scopri solo adesso

Questo misterioso pulsante auto è la tua soluzione all’annoso problema I Lo scopri solo adesso

partenza-in-salita-solomotori.it
partenza-in-salita-solomotori.it

Alcune auto sono dotate di un accessorio indispensabile per la sicurezza che però non tutti conoscono fino in fondo. Scopriamo insieme cosa succede se premi questo pulsante…

Il freno a mano è uno degli elementi più classici di ogni veicolo. La necessità di tenere ferma la macchina quando la si lascia per strada è solo una delle funzioni del freno a mano. Freno di stazionamento, freno di emergenza, freno di assistenza per la partenza in salita, sono molte le funzioni di questo sistema.

Come in tante altre componenti delle nostre auto, anche questo strumento assai importante si è evoluto nel tempo. Tanto che in molte macchine ormai non solo è elettrico ma entra in funzione in automatico a macchina ferma.

Parliamo, ovviamente, del segmento medio e alto di gamma perché nelle utilitarie sfrutta ancora la classica, e ingombrante, leva centrale. Questa caratteristica è presente principalmente nelle auto con trasmissione automatica (ma recentemente è stata anche installata nelle auto con cambio manuale che hanno il freno a mano elettronico), previene lo spostamento dell’auto in discesa.

Ti aiuta se ti fermi su una pendenza ascendente ma anche al semaforo, dove non devi più tenere costantemente il piede sul pedale del freno quando l’auto è in modalità Drive.

Come funziona l’auto hold?

L’utilizzo del freno di stazionamento automatico è molto semplice. Quando bisogna inserire il freno a mano, si tira leggermente il pulsante, che di solito è dotato di luce (spia rossa). La spia si accende, insieme alla spia sul cruscotto, per indicare che il freno di stazionamento è azionato. Il freno a mano elettrico ha anche un altro grande vantaggio: grazie alla funzione “auto-hold” ci aiuterà nelle partenze in salita.

freno-a-mano-elettrico-solomotori.it
freno-a-mano-elettrico-solomotori.it

Si attiva infatti in automatico, evitando così al conducente di dover tenere il pedale sul freno: la ripartenza è molto più semplice e non c’è alcun rischio di retromarce impreviste. Per disattivarlo si preme a fondo il pedale del freno e, invece di abbassarlo, si alza l’interruttore. Quindi, senza fare alcuno sforzo la nostra macchina sarà saldamente ferma durante la sosta.

Si tratta di una funzione molto utile e comoda, specialmente quando si guida in città o nel traffico. Non hai bisogno di tenere i piedi sul pedale in un continuo gioco tra freno e acceleratore per riprendere la marcia. Non così, invece, con la classica leva che occorre tirare fino a che non si fermi per avere la certezza che la vettura non sia solo parzialmente frenata.