Home » Incidente con auto non assicurata, sangue freddo: con questa procedura di rimborsano lo stesso

Incidente con auto non assicurata, sangue freddo: con questa procedura di rimborsano lo stesso

Assicurazione auto salva – solomotori.it

Fare un incidente d’auto è uno degli incubi peggiori con cui si può fare i conti: purtroppo, molte volte, anzi troppe volte, le persone coinvolte non hanno neppure il tempo di rammaricarsene, perchè la loro vita si spegne lì, così, in un solo tragico istante.

Proprio in termini di conti, però, per chi ha la sfortuna di incappare in un incidente ma anche la fortuna di poterlo raccontare, in quanto sopravvissuto, si apre tutta una ampia e complicata parentesi legata alla natura dei rimborsi e dei risarcimenti. Che accade?

Di norma, le auto sono assicurate e le polizze assicurative esistono per questo: entro i famosi massimali, il pagamento del rimborso avviene secondo le classiche procedure previste proprio dai contratti con la compagnie di assicurazione. Ma in caso contrario?

Che succede, cioè, se l’auto non è assicurata? Chi rimborsa, e come? Spesso questa paura è addirittura superiore, in chi guida, della stessa pericolosità di un sinistro stradale e delle possibili conseguenze fisiche dello stesso.

Un incidente con auto non assicurata produce un nulla di fatto? Non si ottiene alcun risarcimento? O nel caso a chi e come ci si deve rivolgere per far valere i propri diritti? In questo senso, occorre mantenere i nervi saldi: perchè nulla è davvero perduto.

Auto non assicurate e incidenti, che succede?

Che cosa capita se hai un incidente con un’auto priva di assicurazione? Non si ottiene nessun rimborso? Calma e gesso. Anche se stipulare una assicurazione è un vincolo di legge che, se non rispettato, fa scattare delle multe clamorose, può succedere che per qualche ragione un veicolo non ne ha stipulato nessuna. E in caso di incidente?

Avere il risarcimento qualora un altro mezzo non avesse la polizza, può sembrare una utopia, ma non è così. Esiste un modo per tutelare le persone che loro malgrado venissero a trovarsi coinvolti in sinistri stradali con la partecipazione o la responsabilità di veicoli non assicurati: un sistema che garantisce dunque lo stesso l’ottenimento del rimborso. Quale?

fondo assicurazione solomotori.it

Ecco come avere il rimborso se l’auto non è assicurata

Nei casi come questo entra in azione il Fondo di garanzia per le vittime della strada. Si parla di un ente che vige dal 12 giugno 1971 amministrato dalla Consap ( vale a dire la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) che è nato per consentire l’ottenimento di una un’indennità a chi subisse un incidente con una macchina non assicurata.

Lo stesso dicasi dei casi in cui la persona responsabile dell’incidente scappa, e la sua targa non è stata rilevata e dunque rintracciarlo diventa quasi impossibile. Si tratta dei classici pirati della strada.