Home » Parabrezza ghiacciato, il trucco dei norvegesi: lo fanno tutte le mattine I Te ne liberi in un secondo

Parabrezza ghiacciato, il trucco dei norvegesi: lo fanno tutte le mattine I Te ne liberi in un secondo

Parabrezza ghiacciato – solomotori.it

È arrivato il freddo. Iniziano i primi problemi con il parabrezza ghiacciato, ma ecco il trucco per scongelarlo in un attimo, viene dai paesi nordici.

Abbiamo in questi giorni assistito a un brusco calo delle temperature. La colonnina di mercurio è andata in molte regioni d’Italia vicina allo zero, regalando i un primo vero assaggio di inverno.

Dovremmo dire “era l’ora”, dopo un’estate caldissima e lunga come poche altre nella storia. Ma adesso è arrivato il freddo – pure fin troppo a dire il vero – e dobbiamo ora in qualche modo attivarci e prevenire i suoi effetti quado ci mettiamo al volante.

Abbiamo già avuto spesso modo di ricordare ai nostri lettori come le auto soffrano particolarmente i cambi di stagione. Ogni periodo dell’anno comporta così piccoli accorgimenti che dovremo prendere per evitare situazioni davvero spiacevoli.

Trucchi ad hoc per ogni stagione

Nelle umide e piovose giornate autunnali, ad esempio, abbiamo avuto modo di sperimentare la scocciatura del vetro appannato. Un vero e proprio problema di sicurezza, che può non solo farci perdere molto tempo alla mattina per ritornare ad avere una visuale ottimale, ma comporta sempre una certa dose di pericolo per chi si mette alla guida.

Ecco allora che sperimentiamo trucchi di tutti i tipi per evitare questo flagello. C’è da dire che spesso abbiamo suggerito soluzioni davvero ingegnose. La stagione fredda però sta entrando nel vivo e ora i problemi iniziano a essere altri. Chi abita nelle regioni del nord avrà probabilmente avuto già a che fare con le prime grandi gelate. Situazioni non insolite per l’inverno, ma che portano problemi non indifferenti agli automobilisti.

Boule acqua calda – solomotori.it

Mai più vetri congelati

Prima di tutto le auto faticano molto ad accendersi e scaldarsi. Questione assai delicata, soprattutto per chi è sempre in ritardo la mattina e non può permettersi di stare nemmeno 5 minuti a risolvere le magagne dovute al ghiaccio. Una di quelle più rognose è senza dubbio il parabrezza congelato. Se non predisponiamo una soluzione per sbrinarlo, sarà molto dura che lo faccia da solo con le temperature prossime allo zero. Nemmeno se attiviamo il riscaldamento a palla, cosa peraltro sconsigliata dagli esperti.

Uno dei sistemi più diffusi nel nord Europa per far fronte a questo annoso problema del parabrezza ghiacciato è quello di portare a bordo una boule dell’acqua calda da sistemare in corrispondenza delle bocchette dell’aria poste sotto il parabrezza. Potrebbe sembrare un trucco bizzarro, ma è davvero molto efficace. Infatti consente non solo di sbrinare il vetro in pochi secondi, ma evita di dover rimanere 10 minuti al freddo tentando disperatamente di togliere il ghiaccio con gli appositi strumenti che tutti dovremmo per ogni evenienza avere con noi. In alternativa, per chi non ha la boule dell’acqua calda come quella della nonna, è possibile sostituirla con dei sacchetti di plastica a chiusura stagna.