Home » Pulsante segreto per consumare meno benzina I L’hai sempre avuto davanti agli occhi e non lo sapevi

Pulsante segreto per consumare meno benzina I L’hai sempre avuto davanti agli occhi e non lo sapevi

spie-cruscotto-auto-solomotori.it
spie-cruscotto-infinite-solomotori.it

Quando guardiamo le nostre auto che, ormai, sono sempre più tecnologiche e provviste di una infinita di dispositivi, sensori e indicatori, spesso possiamo perfino andare in confusione: a che serve tutta questa roba? Un elemento, però, è cruciale.

Premesso che nulla di ciò che viene inserito in una macchina, per ovvie ragioni di opportunità, di costi e di lavoro, è inutile ma ha, anzi, una grande rilevanza e un compito ben preciso, esiste un pulsante però che specie di questi tempi andrebbe davvero usato.

Quelli che stiamo vivendo in effetti sono periodi cupi dal punto di vista automobilistico ed economico, perché come sanno molto bene i cittadini, tutto è rincarato, tutto ha un costo di partenza molto più alto rispetto al passato e, di fatto, ci mette in ginocchio.

In particolar modo i costi dei carburanti: pur se si parla di ribassi, siamo sempre di fronte a dei prezzi che sono molto sopra quelle che erano le medie di qualche tempo fa, e non sono pochi i cittadini che si trovano costretti a dover rinunciare all’auto per questo.

C’è chi mette il veicolo in garage e va in autobus, chi invece divide la spesa con parenti e amici, chi invece le studia tutte per risparmiare un pò, sempre negli ambiti della legalità, dal fare carburante di notte o a spegnere i condizionatori dell’auto.

Come risparmiare con un pulsante in auto

C’è però una strategia importante da attuare, ed è quella che fa riferimento alla possibilità di usare un dispositivo, un pulsante, che davvero ci aiuta in tal senso: davvero ci permette di risparmiare, e nemmeno poco. Di che cosa stiamo parlando? E’ presto detto.

Esiste un dispositivo nelle nostre macchine, ed è lì, davanti ai nostri occhi, anche se non lo usiamo mai, o quasi mai, o in alcuni casi neanche sappiamo cosa sia. Eppure serve, eccome; e ci fa anche risparmiare un mucchio di benzina. Si trova in tutte le auto ‘nuove’.

dispositivi auto-solomotori.it

Cruise control, ti fa risparmiare

Le vetture di ultima generazione dispongono di un pulsante che tutti o almeno quasi tutti abbiamo imparato a riconoscere con il nome di cruise control. Di che si tratta? Semplice: un meccanismo che, azionato con un semplice pulsante che si trova nel cruscotto, consente di gestire l’andamento di ‘crociera’.

In pratica, gestisce il modo in cui si intende percorrere la strada con l’auto, o per meglio dire il tipo di guida, non solo in termini di velocità. Ad ogni modo, tramite sensori, il dispositivo riconosce il comando, e a chi guida dunque non serve fare altro se non indicare la velocità di crociera, appunto, e il dispositivo fa tutto da solo.