Home » Semaforo rosso, in questi casi puoi passare: milioni di italiani non lo sanno

Semaforo rosso, in questi casi puoi passare: milioni di italiani non lo sanno

Semaforo Rosso
Il semaforo rosso è una sentenza, ma in alcuni casi le cose stanno diversamente – solomotori.it

Passare con il semaforo rosso è sempre vietato, e questo lo sappiamo benissimo: ma se le cose in realtà fossero diverse da quel che pensiamo? Certo, le regole della strada sono uguali per tutti e vanno rispettate alla lettera per evitare di creare situazioni di rischio. Ma in alcuni casi è davvero possibile passare con il semaforo rosso: scopriamo come.

Appena presa la patente, qualsiasi persona che si mette al volante ha nella testa tante nozioni che solo da poco ha iniziato a mettere in pratica. A livello di teoria c’è una conoscenza piuttosto approfondita di quali siano i limiti, le regole e gli obblighi che sono contenuti all’interno del Codice della Strada. Da neopatentati, poi, si deve sottostare ad alcune limitazioni che consentono di accumulare esperienza al volante evitando alcuni rischi.

L’esperienza è certamente fondamentale quando si parla di mettersi al volante di un’automobile o di qualsiasi altro mezzo. Nel corso del tempo, però, l’esperienza può anche portarci a non avere bene sotto controllo tutte le regole del caso. Dopotutto, nessuno ha perfettamente in testa ogni singola regola. Per questo motivo, in realtà, esistono alcune situazioni che ci sembrano assurde, ma che in realtà sono perfettamente plausibili.

Un esempio è quello che riguarda gli incroci governati dalle sacre luci del semaforo. Per quanto si faccia fatica a credere, in alcuni casi si può passare anche con il rosso: ecco la motivazione.

Passare con il rosso: si può fare così

Negli ultimi decenni la tecnologia ha iniziato a fornire un’assistenza decisiva per quanto riguarda il rilevamento di comportamenti scorretti per strada. Abbiamo tutti avuto qualche tipo di esperienza relativa agli autovelox che sono disseminati in giro per l’Italia, per esempio. I semafori, invece, sono attivi da molto prima ed estremamente diffusi, anche per la semplicità del loro funzionamento. Le fotocamere, però, controllano quasi sempre la situazione.

Strada Semaforo
In determinate situazioni le condizioni rendono tutto diverso anche se il semaforo è rosso – solomotori.it

Passare col rosso si trasforma automaticamente in multa e decurtazione di punti sulla patente. In alcuni casi, però, le cose sono leggermente differenti. Il riferimento è a quelle situazioni in cui si prosegua con il verde, ma a causa traffico ci ritroviamo impegnati nell’incrocio. Alcuni casi hanno fatto giurisprudenza: un uomo multato per essere passato con il rosso, ha vinto poi il ricorso poiché si trovava impossibilitato a muoversi per l’elevato numero di veicoli presenti per strada.