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Tagliando auto, con questo trucco lo paghi una miseria: non farti più rubare i soldi

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Una delle incombenze che ricadono tra le necessarie responsabilità di ogni automobilista è senza dubbio quella del tagliando: una prassi, un dovere, importante per la salute della propria vettura e per la propria sicurezza. Ma che, si sa, costa, e non poco. Per cui?

Chiunque vorrebbe risparmiare, poco o tanto che sia: sempre, e specie in questa fase storica nella quale tra la crisi economica generale, una incredibile inflazione capace di erodere il potere di acquisto di ognuno e i risparmi e prezzi in ascesa, si è quasi allo stremo.

La categoria degli automobilisti è a ben vedere una delle più colpite, se non altro perché ci si trova di fronte al dover fare continuamente rifornimento di carburante e, lo sappiamo, i prezzi stanno continuamente impennando in tal senso. Non è tutto.

Ci sono le RC Auto, il bollo auto, la revisione, i parcheggi a pagamento, e poi si aggiunge anche il tagliando. E’ importante farlo, e farlo per bene: ma di certo non costa poco. Per cui se ci fosse un modo per ridurne l’impatto sulle tasche, che cosa direste?

La risposta sarebbe retorica, pleonastica: e comunque, non andrebbe a cadere nel vuoto. In effetti, ci sono dei sistemi per poter pagare di meno quella che è una delle procedure più importanti per la cura e la salvaguardia della propria macchina. Ma quali?

Tagliando, risparmiare è fattibile

Alcuni li chiamano trucchetti, altri li chiamano segreti: poco cambia, la variazione dell’ordine degli addendi, come si suol dire, non muta ciò che è l’esito matematico. Vale a dire, un risparmio importante, che porta i cittadini a trovarsi con un bel gruzzoletto in più in tasca. Mica male no?

Tra le cose fattibili, il cambio dell’olio da sé: ogni 15 mila  o 25 mila km, basta leggere le istruzioni sul libretto. Sul web si trovano elenchi di oli adeguati e anche i livelli di prezzo, così da non poter sbagliare. E ci sono anche quelli universali. Stessa cosa per i filtri, ovviamente. Si possono scegliere vari tipi di oli, da quello sintetico o semi, a quelli minerali.

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Oli, tagliando e non solo: i segreti

Tecnicamente come si cambia l’olio? Se abbiamo tutto il necessario, l’auto deve essere fredda, a motore spento e su una superficie che sia piana, con il freno a mano in uso: si svita il tappo, di lascia scendere l’olio nel suo scomparto e si controlla poi con l’asticella il livello ottenuto.

Quanto ai filtri, possiamo sostituirli anche noi, da soli, senza impatti: sia quello abitacolo che il classico filtro dell’aria. Comprarli non è un salasso, di certo.