Home » Ciao ciao Telepass, sparisce dai caselli autostradali: gli automobilisti finalmente non devono più farlo

Ciao ciao Telepass, sparisce dai caselli autostradali: gli automobilisti finalmente non devono più farlo

caselli pagamenti-solomotori.it

Il pagamento del fatidico pedaggio delle autostrade è senza dubbio uno dei tarli che meno amano gli automobilisti nel nostro Paese, e non solo: non si tratta solo di pagare, ma anche di mettersi in fila, perdere tempo, restare imbottigliati. Stress e denaro.

Un mix travolgente per chi spesso vive sulle corde, anzi, teso come corde di violino tra impegni urgenti e ritardi, costanti preoccupazioni legati al traffico e anche, perché no, un certo budget ridotto da spendere a causa di una crisi che non finisce mai.

Se ci dicessero che esiste un modo per non pagare le autostrade, ne saremmo tutti ben lieti: ma del resto la tratta delle autostrade prevede dei pagamenti che rappresentano una necessità e anche un dovere di legge proprio per la specificità della rete a cui si accede.

E’ chiaro che il pagamento è diverso a seconda del tratto percorso, del luogo in cui ci si trova e da tante condizioni: soprattutto, da diverso tempo a questa parte, per moltissimi cittadini esiste la chance di non essere costretti a fare la fila chilometrica di sempre.

Chi volesse, da anni, può usare un sistema ormai divenuto di ampio utilizzo, popolare e apprezzato più che mai: permette di superare il varco dei caselli di pagamento del pedaggio senza perdere alcun tempo, senza dover fare fila, ma con dei ‘varchi riservati’.

Pedaggio autostrada, c’è l’alternativa

Ormai abbiamo imparato a conoscerli: sono i varchi laddove è possibile passare in un lampo perché prevedono il pagamento in forma automatica, tramite addebito diretto sul proprio conto bancario attraverso l’adesione a un contratto con una azienda specifica.

Per anni l’abbiamo vista e apprezzata: una forma di accesso flash, che si ottiene semplicemente collocando un dispositivo in auto il quale viene rilevato dai sensori presenti al varco delle autostrade, i quali autorizzano il sollevamento della sbarra perché il pagamento viene completato da remoto, tramite sistema bancario appunto.

pedaggio.solomotori.it

Pedaggio in autostrada, le opzioni

Conosciamo tutto questo tramite Telepass, il brand che ha reso possibile questa incredibile e ottimale innovazione sulle nostre autostrade, una ottimizzazione che ha fatto ‘svoltare’ in positivo miliobni di italiani. Ora però non sarà più da sola. Ovvero?

Esistono altri brand come per esempio Unipolmove che potrà fornire analoghi sistemi di pagamento: ovviamente ci saranno modalità e condizioni differenti e, come si immagina, anche una varietà di opzioni di pacchetti a cui poter aderire. Chiaro, rappresenterà una soluzione alternativa per chi guida, nel solco della volontà di concedere ai cittadini dei servizi sempre più funzionali.