Home » Multe sul parabrezza, se vedi questo dettaglio non pagare I Stanno truffando tutti

Multe sul parabrezza, se vedi questo dettaglio non pagare I Stanno truffando tutti

Multa parabrezza – solomotori.it

Il Codice della Strada non prevede altro rimedio se non quello di saldare i propri debiti per le infrazioni commesse durante la circolazione. Attenzione però, non sempre le multe sul parabrezza sono vere multe. Talvolta si tratta di truffe belle e buone.

Ogni automobilista avrà avuto modo nella sua vita di dover aggiustare i suoi debiti con il Codice della Strada saldando le sanzioni ricevute. È successo a tutti, anche solo per le violazioni più classiche e diffuse, come le multe per divieto di sosta.

Nonostante esista uno zoccolo duro di impenitenti che accumulano in modo seriale multe su multe non pagate – sapendo peraltro di infrangere la normativa – esiste una buona parte di noi che invece non vuole avere grane. Sono propio quelli che di solito rispettano le norme di circolazione stradale.

Per quanto però ci si possa impegnare nel rispetto del Codice della Strada, si sa che talvolta la multa è imprevedibile. Basta una sola distrazione, un cartello poco visibile, un divieto che non avevamo proprio contemplato e via, scatta inesorabile la multa. Motivo per cui spesso ci si mette il cuore in pace e si paga.

Vedi una multa, la paghi

Il tema è sempre quello: non saranno certo quei 40 euro a cambiarci la vita, soprattutto se a essere multati sono quelli di noi solitamente rispettosi delle regole di circolazione. Dunque quello che abitualmente si fa è cercare di togliersi il prima possibile questa preoccupazione pagando la sanzione. Pagamento che – lo sanno tutti – si riduce di un 30% se viene effettuato entro i primi cinque giorni.

Si tratta di un espediente che ci invoglia  a pagare il prima possibile per non trovarsi poi con l’intero importo da saldare, sarebbe da sciocchi. E poi, francamente nessuno vuole andare nei guai ed essere tampinato dalle autorità per non pagare una multa. Quindi la cosa migliore da fare è pagare, e anche con una certa sollecitudine. Ma siamo sicuri che è sempre bene fare così.

Finta sanzione – solomotori.it (Facebook Comune Milano)

Le nuove truffe, multe con tanto di QR code

A quanto pare sembrerebbe di no. Infatti le nuove truffe delle multe sono basate proprio su questo meccanismo della fretta, che spinge gli automobilisti a pagare la sanzione senza pensarci due volte. Spesso senza neanche comprovare il vero motivo per cui hanno preso la multa. Pagano e basta. Proprio su questa buona fede fanno leva i truffatori, che utilizzano oggi sistemi molto raffinati e praticamente indistinguibili dall’originale per affibbiare multe false.

È successo di recente a Milano, dove è stata smascherata una truffa a danno degli automobilisti. È stato scoperto un nuovo sistema, con tanto del logo del comune in bella vista e di QR code per far apparire la messa in scena quanto più realistica possibile. Dato il dilagare di questi tentativi di truffa è sempre bene leggere con attenzione i dati riportati e comprovare come in molti casi si tratti di un falso.