Home » Posti di blocco, ti controllano i pneumatici: se non leggono queste lettere scatta la multa

Posti di blocco, ti controllano i pneumatici: se non leggono queste lettere scatta la multa

Gomme Invernali
I pneumatici invernali hanno bisogno di altro oltre a ciò che sappiamo – solomotori.it

Gli obblighi stradali vanno rispettati alla lettera per salvaguardare la sicurezza di tutti gli utenti: questa scritta deve esserci. Non sempre, però, gli automobilisti sono a conoscenza di tutte le norme con precisione. Alcune di queste sono meno note, e il rischio è quello di affrontare situazioni spiacevoli, magari con multe salate da pagare per una semplice distrazione.

Mettersi al volante deve produrre sempre un grande senso di responsabilità in tutti gli automobilisti. La responsabilità si esprime ovviamente nei nostri confronti, ma anche nei confronti dei passeggeri e di tutti gli altri utenti che frequentano la strada con mezzi e modalità differenti: ciclisti, motociclisti, pedoni, e tutti gli altri. All’interno del Codice della Strada si ritrovano tutte le norme che sono state studiate con questo specifico obiettivo: garantire la sicurezza per tutti.

Il rischio di compromettere la salute delle persone o delle cose è già abbastanza elevato, ma il principale elemento dissuasore è legato alle sanzioni pecuniarie. Può bastare una semplice distrazione per arrivare ad affrontare spese elevate di cui faremmo anche a meno. Per questo motivo bisogna sempre essere in regola con tutte le limitazioni e gli obblighi che ci vengono forniti dalle norme presenti.

Anche i nostri veicoli hanno delle regole alle quali devono sottostare, soprattutto in concomitanza con alcune ricorrenze che stagionalmente si ripresentano davanti a noi.

Se non hai queste lettere sugli pneumatici è un casino

Dal 15 ottobre, è stata concessa la possibilità di montare le gomme invernali, con l’obbligo che entra effettivamente in vigore a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile 2024. Bisogna stare molto attenti a questa norma, poiché le multe connesse a una sua violazione sono piuttosto elevate. L’articolo 192 del Codice della Strada, infatti, prevede sanzioni pecuniarie che spaziano tra gli 87 e i 344 euro. Insomma, rimandare il cambio gomme può essere molto rischioso, non solo da un punto di vista di sicurezza, ma anche per quanto riguarda i nostri portafogli.

Gomme neve
In assenza di scritta, al posto di blocco scatta automaticamente la multa – solomotori.it

In realtà, però, questo cambio non è sufficiente per evitare qualsiasi tipo di ripercussione a livello di multe. Considerando le vacanze invernali che affronteremo a breve, infatti, saranno molte le persone che effettueranno viaggi per il resto dell’Europa. In Germania per poter circolare in regola non solo c’è bisogno di avere le gomme invernali, ma è anche necessario che le stesse riportino la scrittaM+S“: in caso contrario le multe possono essere molto salate.