Home » Multe a raffica, non tenere mai questo accessario in auto I Se lo vedono ti tolgono 2.000€

Multe a raffica, non tenere mai questo accessario in auto I Se lo vedono ti tolgono 2.000€

Volante Polizia
Ai posti di blocco alcuni accessori fanno scattare la multa – solomotori.it

Quando ci troviamo al volante della nostra automobile, bisogna stare molto attenti alle regole: basta un accessorio per multe salate. La nostra attenzione alla guida deve essere sempre elevata, ma non solo quando ci troviamo alla guida. Le automobili stesse presentano limitazioni molto importanti da rispettare per evitare di finire in spiacevoli situazioni.

Ogni automobilista, quando si siede al volante, deve riconoscere la responsabilità della guida. Il Codice della Strada contiene tutte le norme che servono per regolamentare la circolazione a bordo di qualsiasi veicolo. Ovviamente, rispettare queste regole è fondamentale, specialmente per quanto riguarda i rischi che sono associati alle possibili violazioni. Ogni norma, difatti, cerca di limitare comportamenti scorretti che possono causare danni e situazioni pericolose.

In generale, esistono tanti tipi di norme che servono per fornire un quadro di regole completo, con l’ambizione di rendere la strada più sicura per tutti. La sicurezza, però, è d’obbligo anche per coloro che sono all’interno del veicolo in movimento. Per esempio, con il decreto n. 6 entrato in vigore il 12 gennaio 2016, viene imposto il divieto di fumare all’interno dell’abitacolo in condizioni particolari. Nello specifico, è vietato fumare in presenza di donne incinte e minori.

Le sanzioni pecuniarie associate a questa violazione rientrano in un range che spazia tra i 27,50 e i 275 euro. Non si tratta solo di fumo, però. Anche alcuni accessori sono severamente vietati, anche se molti non lo sanno.

Questo accessorio è molto pericoloso: occhio alle multe

Capita spesso di imbattersi in posti di blocco della Polizia, magari durante il weekend, mentre torniamo a casa. Questi momenti sono molto importanti da un punto di vista della sicurezza, perché sono forti dissuasori nei confronti dei comportamenti scorretti e potenzialmente pericolosi. In questi frangenti, però, il rischio è quello di ricevere multe e sanzioni anche per la condizione del nostro mezzo, oppure per alcuni accessori non in regola.

Automobile Luci
I LED possono portare a multe anche da spenti – solomotori.it

In particolare, sono molti gli automobilisti che vorrebbero aggiungere delle luci a LED sotto all’automobile. Di per sé non si tratta di una pratica scorretta. Semplicemente, per poterli aggiungere bisogna prima chiedere l’autorizzazione della motorizzazione, la quale può accettare o negare la richiesta. Nel caso in cui aggiungessimo i LED senza richiedere il permesso, ai posti di blocco rischieremmo multe molto elevate che spaziano tra i 419 e i 1682 euro, sia che siano spenti, sia che siano accesi. Il rischio è anche quello di vederci ritirata la carta di circolazione.