Home » Revisione, da adesso in questi casi non devi avercela: grande risparmio per tantissimi italiani

Revisione, da adesso in questi casi non devi avercela: grande risparmio per tantissimi italiani

Revisione auto – solomotori.it

I cittadini che dispongono di una vettura, nel nostro Paese, sanno di doversi sottoporre ad una serie di obblighi che sono previsti dalle Leggi e che, se non dovessero farlo, rischierebbero delle pesanti conseguenze in termini economici e non solo. Quali sarebbero?

Come si sa, in primis, chiunque sale a bordo di un veicolo con l’intenzione di guidarlo, deve esser provvisto di regolare patente di guida ottenuta in modo lecito e deve averla sempre con sè. La licenza di guida però non è di certo il solo e unico documento cruciale. Anzi.

Come molti sanno, per le nuove immatricolazioni è arrivato il DUC, il documento unico di circolazione che sostituisce libretto e carta di circolazione incorporandone tutti i loro principali e specifici aspetti e tutte le loro informazioni: anche così però, non è finita.

Naturalmente le auto che hanno immatricolazioni previe possono continuare ad andare in giro con i precedenti sistemi di identificazione, ma nessuno al mondo che disponga di un veicolo può circolare senza la famosa assicurazione. E’ un reato gravissimo.

Le RC Auto (per le auto, come le equivalenti per gli altri mezzi) devono sempre essere presenti, possono essere rinnovate entro 15 giorni dalla scadenza e se mancano mettono davvero nei guai: anche in questo caso però non è tutto. Esiste un altro vincolo.

Vincolo auto: questo non può mancare. Oppure sì?

Accanto a tutti questi documenti, oltre al famigerato bollo auto che tutti odiano ma che va pagato per il semplice fatto di avere una macchina di proprietà e immatricolata, esiste un ulteriore vincolo, relativo in questo caso allo stato di salute del mezzo. Sarebbe? Stiamo parlando della revisione, l’obbligo a cui sono tenute tutte le auto: a che serve?

Come detto rappresenta la prova che l’auto, dopo essersi sottoposta ai relativi e specifici controlli, è integra e può circolare, rispettando tutti i parametri di legge ad oggi previsti. La revisione è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e dopo due a partire dalle volte successive. Ma è sempre e comunque vincolante, o possiamo anche evitarla?

bonus-revisione-auto-2023-solomotori.it
revisione-noobblicatoria-solomotori.it

Revisione, puoi anche evitarla?

Ci sono in verità dei casi in cui non è necessario aver fatto la revisione, il che si traduce con una vera e propria forma di risparmio per chi già deve pagare continuamente un gran quantitativo di denaro per l’auto, tra bollo, assicurazione e carburante vario.

Stiamo parlando dei casi delle cosiddette targhe prova. I cittadini che abbiano una autorizzazione per girare in strada con una targa di prova per motivi vari possono, se verbalizzati con multa, procedere con la richiesta di annullamento della sanzione.