Home » Spia Airbag accesa, la soluzione in pochi secondi I Devi farlo tre volte di fila

Spia Airbag accesa, la soluzione in pochi secondi I Devi farlo tre volte di fila

spia-airbag-solomotori.it
spia-airbag-solomotori.it

L’airbag è tra i dispositivi di sicurezza presenti nelle nostre auto ed è sicuramente uno dei più importanti. Cosa succede quando la spia rimane accesa?

Conosciamo tutti gli airbag, che fanno parte del gruppo dei sistemi e dispositivi di sicurezza che riducono l’impatto del conducente di una vettura e di eventuali passeggeri in caso di sinistro stradale. Ne sono dotate tutte le moderne vetture.

Può capitare che, mentre ci troviamo alla guida della nostra auto, si accenda sul cruscotto la spia dell’airbag. Si tratta di un segnale (rosso o giallo) che raffigura un omino e un pallone. In questo caso la luce vuole indicare al conducente che il dispositivo di sicurezza ha un problema di funzionamento, per questo motivo è bene far controllare il guasto e cercarne un rimedio.

Qualora la spia dell’airbag rimanga accesa e fissa è il momento di recarsi presso una officina per verificare la causa del malfunzionamento. È possibile che questa resti accesa anche a seguito di un precedente tamponamento lieve, ma è sempre bene far effettuare una diagnosi da uno specialista per verificare la causa dell’accensione e ripristinare l’airbag.

Tra le ulteriori cause dell’accensione spia airbag è possibile che vi sia anche un malfunzionamento delle cinture di sicurezza.

Avaria airbag: come comportarsi

Ormai tutte le vetture sono dotate di dispositivi di sicurezza utili a tutelare l’incolumità dei passeggeri in caso di incidente. L’airbag è uno dei più importanti, ma può capitare in alcune occasioni di rilevare la spia airbag accesa. Per sapere come resettare la spia dell’airbag sarà sufficiente girare la chiave nel quadro senza mettere in moto l’auto e lasciare il quadro acceso per 7 secondi.

airbag-rischio-malfunzionamento-solomotori.it
airbag-rischio-malfunzionamento-solomotori.it

Trascorso questo lasso di tempo si dovrà portare nuovamente la chiave in posizione off e ripetere la medesima operazione altre tre volte. La spia dovrebbe restare accesa alcuni secondi e poi spegnersi del tutto. Se si tratta banalmente di un’anomalia temporanea del sistema di sicurezza la spia non dovrebbe più attivarsi.

Nel caso in cui invece l’operazione non andasse a buon fine, è assolutamente necessario chiedere il parere di un professionista: meccanico o elettrauto. Infatti l’avvertenza potrebbe segnalare un guasto ai sistemi gonfiabili. Se essi non si attivano in caso di incidente il conducente e i passeggeri andrebbero in contro a lesioni gravi. Solitamente per risolvere definitivamente il problema bisogna fare un reset della centralina. Anche se le istruzioni si trovano sul libretto di manutenzione, il consiglio è quello di evitare il fai da te.