Home » Bollo auto, corri a chiedere l’esenzione: devi firmare qui I Finalmente ti danno i soldi

Bollo auto, corri a chiedere l’esenzione: devi firmare qui I Finalmente ti danno i soldi

Pagamento Shock
Esiste un modo per evitare legalmente il pagamento del Bollo – solomotori.it

Ogni anno ci ritroviamo ad affrontare alcune spese che preferiremmo evitare: per quanto riguarda il Bollo c’è una buona notizia. Le tasse non si possono aggirare, e ovviamente i metodi illegali sono assolutamente da condannare. Attraverso la legge, però, si può richiedere l’esenzione dal pagamento di questa ricorrenza: ecco come si fa.

I tempi che corrono sono difficili per tutti. Gli eventi che si sono susseguiti negli ultimi anni in giro per il mondo hanno avuto conseguenze dirette sull’economia. Sono tanti e annosi, dunque, i problemi che ci portano a vivere le difficoltà contro cui combattiamo ogni giorno. Ovviamente, in un periodo del genere, diventa molto importante risparmiare ed evitare di spendere quando si potrebbe benissimo evitare di farlo.

Alcune cose, come sappiamo, non si possono non pagare. Le tasse, per quanto ci diano fastidio, sono uno strumento importante per lo Stato. Di certo, però, lo stesso Stato ci offre alcune modalità con le quali “aggirare” il pagamento di alcune cifre. Non si parla di frodi o di metodi illegali, ci teniamo a precisarlo. Questi comportamenti sono sempre scorretti. Però esistono alcune leggi che si possono sfruttare a pieno.

Una delle tasse più fastidiose è certamente quella che ogni anno siamo obbligati a pagare per ogni veicolo di proprietà. Si tratta del Bollo auto, che annualmente richiede cifre fastidiose da sborsare. Ecco come evitarlo.

Ecco come fare per evitare di pagare il Bollo auto

In base alla regione di residenza, le vetture elettriche e ibride possono essere esentate tra i 3 anni e l’intera durata di vita dei veicoli. Un altro caso, molto interessante, riguarda le targhe straniere. Un residente estero con targa straniera potrebbe guidare la sua auto per 90 giorni di fila prima che sia obbligato a immatricolarla. Quest’obbligo non avviene nel caso in cui il proprietario sia residente all’estero ma lasci il permesso di guidare la sua automobile a un automobilista con residenza in Italia.

Famiglia Auto
Il Bollo può essere una tassa molto fastidiosa – solomotori.it

La legge, poi, prevede che chiunque sia portatore di handicap o abbia in carico un portatore di handicap sia esente dal pagamento della tassa. Chi ha la Legge 104, dunque, può evitare di pagare il Bollo. Si tratta di persone con gravi disabilità, oppure genitori, coniugi, parenti di secondo grado e di terzo nel caso in cui la persona disabile abbia più di 65 anni di età. Ovviamente, la persona deve essere a carico della famiglia che richiede l’esenzione.