Home » Passo carrabile, tutti gli automobilisti sbagliano: ti costa caro paghi tutti i danni

Passo carrabile, tutti gli automobilisti sbagliano: ti costa caro paghi tutti i danni

cartello-passo-carrabile-solomotori.it
cartello-passo-carrabile-solomotori.it

Come regolarsi all’entrata e all’uscita di un parcheggio o di un passo carrabile: chi ha diritto di passare per primo

Il codice della strada definisce “Passo carrabile” come: l’accesso a una proprietà laterale rispetto alla strada. Il cittadino, per potere fruire della possibilità di entrare e uscire senza intralci dalla sua proprietà, deve chiedere al Comune o all’Ente proprietario della strada pubblica l’autorizzazione a creare uno sbocco per l’accesso a quest’ultima.

In relazione a ciò, egli è tenuto a pagare una tassa che deve essere versata ogni anno. La regolarizzazione del passo carrabile autorizza il titolare ad apporre all’ingresso di esso un apposito cartello recante un divieto di sosta; vale 24 ore su 24. Consente la fermata purché il veicolo non sia d’intralcio. Qualora questo si verificasse, consentirebbe al proprietario di chiamare la polizia municipale per la rimozione del parcheggio che gli impedisce di utilizzare il passaggio.

La concessione del passo carrabile ha validità 29 anni. L’ente o il Comune di rilascio può però modificare o revocare tale permesso per motivi di pubblico interesse oppure per tutela della sicurezza stradale. L’autorizzazione scade anche a seguito del trasferimento della proprietà.

Ricordiamo infatti che, i passi carrabili, sono luoghi non soggetti a pubblico passaggio, perché costituiscono lo sbocco su strada di una proprietà esclusiva di una o più persone.

Passo Carraio: diritto di precedenza a chi entra o chi esce?

La risposta a questa domanda è semplice ed è data da un’apposita previsione del Codice della strada, secondo cui in caso di sbocco su strada da luoghi nei quali non vi è pubblico passaggio vi è l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli che circolano su di essa.

violazioni-precedenza-passo-carrabile-solomotori.it
violazioni-precedenza-passo-carrabile-solomotori.it

L‘art. 145 comma 6 dice che: “Negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio i conducenti hanno l’obbligo dare la precedenza a chi circola sulla strada”. Dunque chi esce da un parcheggio o da un passo carrabile deve sempre dare la precedenza a chi entra; quest’ultimo, infatti, proviene dalla strada e quindi da un luogo di pubblico passaggio.

In pratica per l’automobilista in uscita bisogna comportarsi come se ci fosse il segnale di stop. In ogni caso, nell’effettuare la manovra in entrata o in uscita, tutti i guidatori devono tenere una condotta prudente e seguire alcune semplici regole di comportamento allo scopo di evitare incidenti. Le sanzioni previste in caso di mancata precedenza al passo carrabile sono: multa da € 167 a € 665,sottrazione di 5 punti, sospensione della patente da 1 a 3 mesi in caso di recidiva biennale.