Home » Auto danneggiata, finalmente non hai bisogno del meccanico: l’accessorio svolta ti salva il protafogli

Auto danneggiata, finalmente non hai bisogno del meccanico: l’accessorio svolta ti salva il protafogli

ammaccatura-alla-carrozzeria-solomotori.it
ammaccatura-alla-carrozzeria-solomotori.it

La carrozzeria dell’automobile è senza dubbio una delle parti più delicate e più soggette a deterioramento; con questo gadget low-cost puoi svolgere qualsiasi tipo di lavoro di riparazione

Non capita raramente di danneggiare la carrozzeria della propria auto per mancanza di attenzione e superficialità. Chi non dispone di un garage e parcheggia la vettura all’aria aperta, ad esempio, corre quotidianamente il rischio che gli agenti atmosferici possano rovinare la carrozzeria. Se l’automobile si trova lungo la strada, inoltre, bisogna considerare anche l’eventualità di atti vandalici e incidenti.

I danni causati da incidenti o una deformazione del telaio non si possono riparare senza l’aiuto di un meccanico. In genere, più lisci e rotondi sono i bordi esterni dell’ammaccatura, più facile è la riparazione. Nel caso in cui il bordo esterno è appuntito e tagliente, il lavoro “fai da te” potrebbe essere problematico.

Le ammaccature vengono tirate dall’esterno o spinte dall’interno. Lo spingere un’ammaccatura dall’interno offre più possibilità per applicare la forza necessaria. In ogni caso, la procedura richiede uno smontaggio abbastanza esteso. Il problema invece quando si lavora dalla parte esterna, è applicare forza sufficiente sul punto interessato senza danneggiare la vernice.

Per alcune ammaccature è sufficiente avere gli strumenti giusti ed un po’ di pazienza. In genere si tratta di danni per cui in genere non è necessario verniciare l’auto ma semplicemente raddrizzare la lamiera.

Ventosa per carrozzeria: come funziona

Il kit ripara ammaccature auto è composto da una serie di ventose per carrozzeria da scegliere in base alla grandezza dell’ammaccatura. Tutte le ventose per ammaccature sono realizzate in plastica e presentano un elevato potere di tiraggio. Questi, consentono di rendere meno visibile possibile l’ammaccatura.

ventosa-da-carrozziere-solomotori.it
ventosa-da-carrozziere-solomotori.it

Per procedere con l’operazione, occorre innanzitutto applicare una goccia di colla al centro dell’ammaccatura: si tratta di un prodotto particolare, pensato appositamente per far aderire la ventosa sulla carrozzeria. Fatto ciò, si fissa il perno sulla colla e si posiziona il supporto a ponte; a questo punto, bisogna utilizzare la vite per regolare il livello della carrozzeria. Una volta raggiunto il risultato sperato, si rimuove la ventosa per ammaccature e si puliscono i residui di colla.

Le ventose e in generale tutti i kit di riparazione sono molto semplici da utilizzare, non sono adatti soltanto ai carrozzieri ma anche alle persone comuni e sono in grado di eliminare ammaccature fino a 20 cm, danni che apparentemente sembrano impossibili da riparare. Spendendo pochi euro, si ha una soluzione sempre a portata di mano.