Home » Distributore, il trucco definitivo per risparmiare: è la scelta giusta che non sbaglia mai

Distributore, il trucco definitivo per risparmiare: è la scelta giusta che non sbaglia mai

rifornimento-benzina-solomotori.it
rifornimento-benzina-solomotori.it

Caro carburanti: trovare i distributori di carburante indipendenti più vicini vuol dire fare benzina e gasolio a prezzi più convenienti

Risparmiare su un pieno di benzina o gasolio è fondamentale al giorno d’oggi, soprattutto alla luce del rincaro dei carburanti. Il caro carburante non si arresta. Il prezzo della benzina ha toccato picchi di oltre 2 euro al litro, il gasolio l’ha superata e metano e Gpl non rappresentano, al momento, alternative che possano essere definite convenienti.

Che fare? Certamente il coro unanime di proteste da parte delle associazioni dei consumatori può avere il suo effetto, e bisogna continuare ad alzare la voce. Ovunque.

Allo stesso tempo c’è una difesa individuale, un vero testa a testa, che riguarda ciascuno di noi, i nostri stili di vita sostenibili e i rimedi che possiamo mettere in campo, ogni giorno, per evitare il salasso.

Una soluzione per provare a risparmiare un po’ sul rifornimento della propria auto è affidarsi alle cosiddette pompe bianche, i distributori senza logo e gestiti da imprenditori indipendenti che, di media, hanno prezzi leggermente più bassi. I distributori no logo in Italia sono 7.780. Hanno minori spese per marketing e pubblicità, e possono abbassare i prezzi.

Come funziona una pompa bianca

La rete delle pompe bianche, dove la benzina è no logo, ha raggiunto quasi le 8.000 unità in tutta Italia, specie nei grandi centri commerciali, e rappresenta un’opportunità interessante per i consumatori, di fronte ai continui aumenti della benzina. Si possono risparmiare anche 10 centesimi a litro. Gli standard qualitativi dei distributori indipendenti sono gli stessi garantiti dai grandi brand e sono sottoposti agli stessi rigidi controlli in fase di produzione e distribuzione.

pompe-bianche-italia-solomotori.it
pompe-bianche-italia-solomotori.it

Questi distributori, infatti, possono decidere di acquistare benzina e diesel dove meglio credono e, soprattutto, dove lo considerano vantaggioso in modo tale da poter garantire al cliente finale un prezzo più basso rispetto ai brand più conosciuti. Le pompe no logo si trovano facilmente; ma come? Trovare le pompe bianche presenti nella propria zona è semplicissimo, e lo si può fare comodamente online.

Basta collegarsi al sito pompebianche.it e digitare il proprio indirizzo. A questo punto si aprirà una finestra con tutti i distributori no logo e indipendenti della zona. In alternativa si possono utilizzare i navigatori, le comuni applicazioni come Prezzi Benzina, in grado di mostrare una mappa dei distributori più vicini, o visitando il sito a loro dedicato. Il database è costantemente aggiornato e riporta anche i prezzi e l’indice di gradimento degli utenti.