Toyota GR86: la nuova supersportiva: stile e potenza in un’unica automobile
Nuova Toyota GR86 è già un successo e, al momento, le prime vetture sono tutte sold out. Puro piacere di guida ad un prezzo competitivo
Nasce la terza gemma della famiglia sportiva GR di Toyota: la GR 86, erede della celebre GT 86 e controparte coupé della rinomata Supra. Con questa nuova generazione, il modello giapponese si rinnova completamente, pur mantenendo intatto il suo DNA composto da motore aspirato, fedele all’originale schema costruttivo.
È una piccola coupé, aggressiva, mentre dentro è razionale e cucita a misura del guidatore. Ha il cambio manuale, la trazione posteriore e il differenziale autobloccante di serie. Evoluzione della GT86, la GR86 ne riprende i concetti ma ne evolve le linee, ora più graziose e filanti.
La Toyota GR86 ha dimensioni piuttosto compatte: è lunga meno di 4 metri e 30, larga meno di 1 e 80 e bassa 1 e 30. Per avere proporzioni da sportiva, però, dentro si sta comodi a patto però di viaggiare in due. Da ogni angolazione la si guardi, è proporzionata, bilanciata, dolce e armoniosa.
Sempre riprendendo il concetto di auto pensata per la guida, la trazione rimane posteriore, mentre il motore è un boxer la cui cilindrata è cresciuta da 2 a 2,4 litri, con conseguente aumento di potenza che adesso arriva a 234 CV.
Toyota GR86: interni, allestimenti e prezzi
Una GR86 non la si compra per “cose superflue” come l’infotainment da 8″, piuttosto basico con funzioni di chiamata, la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto tramite cavo e poco altro. E neanche per la comodità dei passeggeri, dal momento che dietro ci stanno giusto due bambini sotto i 10 anni o un paio di valigie.
Gli interni sono orientati al mettere a disposizione del conducente gli strumenti necessari per la guida sportiva: cambio il più vicino possibile al volante e corsa della leva ridotta, sedili sportivi ed avvolgenti, e un digital cockpit con i parametri necessari per tenere sotto controllo i valori del motore.
La Toyota GR 86 viene offerta a listino in due allestimenti: la “Sport” che rappresenta il livello di accesso alla gamma e la “Premium Sport” una variante più dotata e offerta anche in abbinamento al cambio automatico. Per portarsi a casa una Toyota GR86 servono di base poco più di 34.000 euro. Il motore è unico, il boxer da 234 CV, mentre gli allestimenti sono due con una differenza tra loro di 2.500 euro. Il top di gamma può essere abbinato anche al cambio automatico per altri 2.000 euro in più.