Mercedes – AMG GT Coupé 4 è una berlina coupé dalle prestazioni elevatissime e con un look coinvolgente. La Casa sta lavorando anche su una possibile entry level
L’attesa è finita. Presentata la nuova generazione di Mercedes-AMG GT, la versione più sportiva ed estrema tra le vetture della divisione sportiva tedesca. Nuova conformazione 2+2 e tanto spazio di carico sono le caratteristiche più razionali mentre ad emozionare c’è il V8 4.0 biturbo in grado di erogare fino a 585 cv.
Prestazioni, ovviamente, elevatissime, visto che per accelerare da 0 a 100 km/h bastano appena 3,2 secondi. La velocità massima raggiunge i 315 km/h. La sportiva può contare pure sulla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ e sulla trasmissione AMG Speedshift MCT 9G a nove rapporti.
La struttura leggera in alluminio composito con la massima rigidità costituisce la base per una dinamica di guida precisa e un elevato comfort. Sviluppato dalla divisione Mercedes-AMG è frutto delle grande esperienza maturata dal marchio automobilistico tedesco nelle competizione sportive, nonostante possa accogliere comodamente quattro persone.
Il suo DNA è chiaramente sportivo è confermato della presenza dell’asse posteriore sterzante, della trazione integrale completamente variabile e di motorizzazioni turbo che aumentano piacere di guida e performance e che non a caso costituiscono la variante più potente è detentrice di un record al Nurburgring.
Look originale, contenuti premium e una tecnologia che consente di ottenere il giusto mix tra le prestazioni da sportiva e il comfort di un’ammiraglia. Le sue dimensioni imponenti, la notevole potenza delle sue motorizzazioni la rendono una perfetta compagna di viaggio per le lunghe trasferte.
A prima vista la somiglianza con la gamma SL è molto marcata, come per la mascherina a 14 lamelle, i powerdome sul cofano ma anche alcuni dettagli degli interni, come il cruscotto digitale e l’ampio display al centro della plancia. All’esterno dell’abitacolo troviamo la griglia del radiatore bassa specifica per AMG, i caratteristici fari che sottolineano il carattere della AMG GT, i cerchi in lega leggera quasi a filo con la carrozzeria, le luci posteriori a LED piatte e collegate orizzontalmente e lo spoiler posteriore attivo è perfettamente integrato nell’ampio portellone.
All’interno spiccano il sistema di infotainment MBUX con display e contenuti specifici AMG, i sedili sportivi AMG regolabili elettricamente di serie, il volante AMG Performance con pulsanti AMG di serie, lo schermo LCD da 12,3″ del quadro strumenti integrato in un’unità di visualizzazione high-tech, e il touchscreen da 12,8″ nel formato verticale dedicato alle funzioni multimediali.
Un cambiamento importante che potrebbe avere un impatto significativo sulla stagione 2024 di Formula…
Le pratiche burocratiche che gravitano intorno ai nostri veicoli sono di fondamentale importanza: ecco…
La manutenzione dei pneumatici è fondamentale per la sicurezza stradale. Un assetto non corretto…
Tavares e l'idrogeno: la posizione di Stellantis. Tra entusiasmo e cautela scopriamo la strategia…
L'aumento dei costi incontrollato impone un'attenzione aggiuntiva anche con il rifornimento: i consigli per…
Si tratta di elementi imprescindibili per la sicurezza. Ecco quali sono i sistemi attivi di…