Home » Auto usate, il trucco per non farti fregare sui chilometri percorsi I Lo devi fare subito

Auto usate, il trucco per non farti fregare sui chilometri percorsi I Lo devi fare subito

Contachilometri auto, occhio alle truffe
contachilometri-auto-occhio-alle-truffe-solomotori.it

Esiste uno strumento per verificare i km effettivi prima di acquistare delle vetture usate. Scopriamolo insieme

Quando si acquista un’auto usata, la principale priorità dell’acquirente è quella di assicurarsi che le condizioni del veicolo siano buone e che le informazioni fornite dal venditore risultino affidabili e veritiere. Può accadere che alcuni dati, come quelli relativi ai chilometri percorsi vengano manomessi per aumentare il valore del mezzo.

Questa truffa, mirata a presentare un’auto come meno usata di quanto sia in realtà, può portare gli acquirenti inesperti a pagare un prezzo eccessivamente alto per veicoli di qualità inferiore. La pratica di scalare i chilometri delle auto usate è una truffa che danneggia non solo gli acquirenti, ma anche i venditori onesti e l’intero mercato dell’usato. Questa manomissione può essere effettuata sia su contachilometri analogici che digitali.

Sapere come controllare i km reali di un’auto usata è fondamentale per proteggersi da una grossa fregatura. La verifica dello storico revisione auto in questo ci viene in aiuto, con i limiti del caso che possiamo superare grazie al servizio offerto da il portale dell’automobilista che si avvale dei database ufficiali del Ministero dei Trasporti.

Quando si acquista un veicolo usato, pertanto, si consiglia sempre di non saltare tale passaggio, che risulta semplice, veloce e molto utile ad acquisire il massimo numero di informazioni su un qualunque veicolo già immatricolato in Italia, dai dati relativi all’assicurazione a quelli sui chilometri effettivamente percorsi.

Chilometri scalati: controllali gratis con questo portale

Valutare correttamente un’auto usata è tutt’altro che semplice. A volte basta una pulita al motore e una passata di cera sulla carrozzeria per far sembrare l’auto più nuova di quanto non sia. Chiedere la consulenza di un meccanico esperto può aiutare, ma quando il venditore furbetto fa un ritocchino al contachilometri, l’impresa diventa davvero difficile.

acquistare-auto-usata-solomotori.it

Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto e da un po’ di tempo il chilometraggio delle automobili usate viene registrato in modo ufficiale nel Portale dell’Automobilista. Questo utile portale è stato creato con l’obiettivo di semplificare la procedura di controllo delle informazioni e delle revisioni del veicolo, creando un mercato dell’auto usata trasparente e sicuro per tutti i acquirenti.

Il funzionamento del sito è abbastanza semplice. Non serve registrarsi in alcun modo ed è accessibile a tutti, basta inserire la targa del veicolo nel box di ricerca presente nella pagina principale e attendere il risultato. Il sistema fornirà le informazioni e i chilometri registrati durante le revisioni effettuate.