Home » Spie auto, se si accende questa devi andare subito in officina I Ti resta pochissimo tempo

Spie auto, se si accende questa devi andare subito in officina I Ti resta pochissimo tempo

Le spie sul cruscotto sono molto importanti - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Le spie sul cruscotto sono molto importanti – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La salute dell’automobile è di fondamentale importanza quando siamo al volante: non trascurare le spie sul cruscotto. Ogni spia, infatti, ha un significato ben preciso che riporta lo stato di qualche elemento del veicolo. Ogni volta che ci accorgiamo che qualcosa non funziona, dobbiamo subito agire per evitare che le complicazioni diventino insormontabili.

Gli obblighi ai quali dobbiamo sottostare per garantire una circolazione sicura sono molti. Sono tante le limitazioni che sono riportate dal Codice della Strada. Per fare un esempio, i segnali stradali sono fondamentali per la circolazione. È un po’ come se la segnaletica creasse un linguaggio di immediata comprensione comune a tutti gli automobilisti, i quali riescono a comprendere all’istante quali sono le regole di un determinato tratto stradale.

Altri obblighi riguardano invece i mezzi che stiamo portando in strada. Per esempio, ogni automobile e ogni mezzo deve essere idoneo alla circolazione. L’idoneità viene concessa a seguito della revisione, che si effettua dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, e successivamente ogni due anni. Lo stato di salute delle nostre automobili è molto importante, così come molto importante è la manutenzione che le dedichiamo.

Il primo segnale che ci viene in aiuto quando qualcosa non funziona è quello delle spie che si illuminano sul cruscotto. Bisogna assolutamente evitare di trascurare questi segnali.

Le spie non vanno mai trascurate: meglio agire nell’immediato

Tutti gli automobilisti temono l’accensione improvvisa di una spia mentre si trova al volante. Dopotutto, un segnale di malfunzionamento significa che molto probabilmente ci si dovrà presto recare da un meccanico per riparare i guasti. Qualcun altro, invece, tende a prendere le spie sotto gamba. Alcune, però, sono troppo importanti e non vanno assolutamente ignorate. Un esempio è la spia dell’ABS, oppure del liquido dei freni. Questa, infatti, potrebbe indicare problematiche molto serie alle pastiglie o ai sensori.

Trascurare le spie può portare a conseguenze gravi - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Trascurare le spie può portare a conseguenze gravi – Fonte Depositphotos – solomotori.it

L’efficienza dei freni è fondamentale per circolare in maniera sicura. Un’altra spia molto temuta è quella del motore. Nel caso in cui questa si presenti di colore ambrato, allora il guasto potrebbe essere affrontato con calma. Diverso il discorso se la spia è rossa. La spia dell’airbag potrebbe segnalare problemi al sistema di airbag o al meccanismo della cintura: è molto importante, specialmente in caso di incidente. Oltre a queste appena descritte, sono fondamentali anche la spia della batteria e quella della pressione dell’olio.