Emergenza multe, divieto di tenere il braccio in questa posizione: se ti vedono sono 170€ di multa

guida-col-braccio-all-esterno-solomotori.it

Molto spesso, mentre si guida si tende a tenere il braccio fuori dal finestrino. Questo comportamento oltre ad essere pericoloso è anche vietato dal CdS

Qualcuno non lo farebbe mai e poi mai, qualcun altro perché preferisce, giustamente, tenere entrambe le mani sul volante; qualcun altro ancora, invece, perché, avendo sempre l’aria condizionata accesa, non abbassa mai il finestrino. Tuttavia, è innegabile che in primavera, non appena l’aria comincia a scaldarsi, e in estate quando proprio fa caldo, viaggiare in auto con il finestrino abbassato e il braccio fuori è proprio una bella sensazione.

Ciò rappresenta un comportamento tutt’altro che saggio poiché, quantunque non sia espressamente vietato dal Codice della Strada, espone a una serie di rischi che possono tramutarsi in potenziale pericolo.

Sebbene de facto, non esista sul Codice della Strada un articolo che faccia esplicito riferimento alla cosa, a guidare così però, non si fa altro che infrangere indirettamente un divieto. La cosa rientra infatti in una pratica che può essere rischiosissima durante la guida.

Il maggiore problema della guida con braccio fuori al finestrino sta nell’impossibilità di avere una guida sicura. Infatti, tenendo il braccio sporto all’esterno dell’autoveicolo si è di conseguenza impossibilitati ad avere entrambe le mani sul volante.

Braccio fuori al finestrino: cosa rischi?

Secondo quanto affermato dall’articolo 140, chi guida o comunque circola in strada deve farlo senza provocare pericoli agli altri e tenendo in massima considerazione ogni elemento relativo alla sicurezza stradale. Inoltre, l’articolo 141 comma 2 sentenzia che il conducente debba mantenere il proprio veicolo sempre sotto controllo, con le mani libere di poter effettuare ogni manovra tempestiva in caso di imprevisto. Ogni ostacolo deve essere così evitato in maniera accurata, con la prospettiva di preservare l’incolumità di tutti gli utenti della strada. Se questa norma non viene rispettata, in base a quanto affermato dal comma 11, il conducente deve pagare una multa compresa tra 42 e 173 euro.

guida-con-braccio-sporgente-multa-solomotori.it

In base al testo dell’art. 140 del Codice della Strada “Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale“. Anche per i passeggeri, quindi, tenere il braccio fuori dal finestrino è un comportamento sbagliato, pericoloso e vietato.

Che sia per evitare un’ammenda, nel caso incontrassi un agente delle forze dell’ordine particolarmente zelante, o che sia allo scopo di tenere sempre una guida sicura, evitare il braccio fuori dal finestrino è la scelta giusta da compiere.

Recent Posts

Spia auto, che cosa succede quando si accende questa luce: non andare in panico, hai ancora tempo per cavartela

La spia della riserva è un avviso, non un ordine. Con un po' di previdenza…

18 minuti ago

Multa auto, attenzione a cosa ti impongono: non sei tenuto a dire una sola parola I La legge ti tutela al 100%

Quando si riceve una multa bisogna stare molto attenti: il rischio è quello di peggiorare…

2 ore ago

Pulsante di blocco auto, se premi qui succede qualcosa di incredibile I Automobilisti sconcertati

Anche gli automobilisti più esperti hanno delle lacune: il pulsante del blocco auto nasconde una…

5 ore ago

Ford Mustang, 60 anni e non dimostrarlo: la storia che c’è dietro è unica e leggendaria I La conoscono ancora in pochi

Con 60 anni alle spalle, la Mustang è ancora un'auto che fa sognare e che…

16 ore ago

Dacia, un Suv spettacolare al prezzo di una city car I Incredibile, a 11 mila euro è tuo

Se siete alla ricerca di un SUV compatto, versatile, affidabile e conveniente, la Dacia Sandero…

18 ore ago

Ayrton Senna, la sua Honda è in vendita I Occasione unica per entrare nella storia: prezzo da rivedere

Un'occasione irripetibile per i cultori delle quattro ruote e per i collezionisti più esigenti: la…

21 ore ago