Home » Auto elettriche, il futuro oppure no: cosa ne pensa il numero uno di Toyota

Auto elettriche, il futuro oppure no: cosa ne pensa il numero uno di Toyota

akio-toyoda-presidente-toyota-depositphotosolomotori.it
akio-toyoda-presidente-toyota-depositphotos.com – solomotori.it

La rivoluzione elettrica nel settore automobilistico sta rallentando e qualche voce alquanto eminente ammette che il domani non sarà dominato dalle elettriche. Costui è Akio Toyoda, il numero uno di Toyota

La ricarica veloce, le auto connesse e la ricarica intelligente sono solo alcune delle tecnologie che negli ultimi anni hanno già accelerato la diffusione dei veicoli elettrici in tutto il mondo. Al netto di questi fattori, i costi elevati continuano a rappresentare una barriera significativa all’adozione degli EV. Molti consumatori rimandano l’acquisto a causa dei prezzi ancora proibitivi e della rapida svalutazione dei veicoli elettrici sul mercato dell’usato.

Inoltre, la percezione di una tecnologia in rapida evoluzione rende gli acquirenti cauti nell’investire in modelli che potrebbero diventare rapidamente obsoleti. In questo scenario di forte instabilità si muovono le Case automobilistiche che hanno dovuto affrontare riduzioni nella produzione e nei volumi degli ordini, segnalando una domanda più debole per il 2024 rispetto alle aspettative precedenti.

La posizione delle Case è che concettualmente le auto elettriche sono un’ottima idea: non hanno la complessità di un motore termico, hanno meno parti funzionanti e non emettono gas inquinanti. Questa è la teoria. Ma proprio come le auto con motori tradizionali, anche le elettriche hanno degli svantaggi come ha provato ad illustrare il numero uno di Toyota, Akio Toyoda in una recente intervista.

Akio Toyoda: “non solo elettrico”

Non importa quanti progressi facciano le elettriche, penso che avranno comunque solo una quota di mercato del 30%” e pertanto “non arriveranno mai a ‘dominare’ il mercato“, parole e musica del presidente del consiglio di amministrazione della Toyota, Akio Toyoda primo costruttore automobilistico del globo. E, a conferma di questa sua considerazione, sembra lanciare l’allarme in vista delle prossime e già annunciate scadenze come ad esempio quella programmata dalla Comunità europea di stoppare la produzione termica dal 2035.

toyota-plug-in-hybrid-depositphoto-solomotori.it
toyota-plug-in-hybrid-depositphotos – solomotori.it

Le persone coinvolte nell’industria automobilistica sono oggi in gran parte una maggioranza silenziosa – ha spiegato Toyoda – ed è questa maggioranza silenziosa che si sta chiedendo se le vetture elettriche siano davvero l’unica opzione. Ma pensano, invece, che sia la tendenza del momento e quindi non possono esprimere questo concetto ad alta voce. Finché la risposta giusta non sarà del tutto chiara, di sicuro non dovremmo limitarci a un’opzione soltanto“.

Toyoda, dunque, continua a dimostrarsi scettico sulla tecnologia delle auto elettriche e per questo, in passato, era stato molto criticato. Intanto, Toyota, con alla guida il CEO Koji Sato, almeno sulla carta ha accelerato la strategia di elettrificazione.