Home » Nuova Lancia Ypsilon, l’auto del futuro che non dimentica la tradizione I “Come le Lancia del passato”

Nuova Lancia Ypsilon, l’auto del futuro che non dimentica la tradizione I “Come le Lancia del passato”

lancia-ypsilon-2024-depositphotos-solomotori.it
lancia-ypsilon-2024-depositphotos-solomotori.it

E’ il primo passo di Lancia verso l’elettrificazione. Si tratta della nuova Ypsilon che debutterà il 14 febbraio; il Belgio tra i primi Paesi ad introdurre il nuovo modello che sarà sia elettrico e sia ibrido

Siamo ormai ad un passo dal lancio della nuova Lancia Ypsilon, che avverrà il prossimo 14 di febbraio a Milano. Arriverà poi nelle concessionarie a giugno del 2024, ma intanto ci sono in rete nuove foto spia che ne svelano le linee.

Nei giorni scorsi, durante le riprese della campagna pubblicitaria, la nuova Ypsilon è stata sorpresa tra le vie di Milano, fotografata dall’Ansa e da numerosi passanti, ricordando da subito la Lancia Stratos, la leggenda dei rally disegnata da Marcello Gandini nei primi anni 70, per il suo posteriore. I due fanali contengono oggi un nuovo elemento di design, la lettera Y, estrema sintesi simbolica che viene disposta orizzontalmente all’interno delle circonferenze.

Per chi non lo sapesse, la nuova Ypsilon sarà la prima auto elettrica per la casa di Torino, che però verrà resa disponibile anche con motore a benzina 1.2 turbo e sistema ibrido.

Il percorso di avvicinamento alla presentazione della nuova Lancia Ypsilon si è strutturato in varie tappe che, nel corso delle settimane, hanno svelato sempre maggiori dettagli della nuova piccola italiana.

Nuova Lancia Ypsilon: cosa sappiamo?

Oltre al giorno del debutto sappiamo che dopo il Belgio, primo paese di lancio del nuovo modello in Europa, la nuova Ypsilon sbarcherà anche in Olanda, Francia e Spagna. Dal 2025, sarà commercializzata pure in Germania. La Lancia metterà a disposizione per la Ypsilon un powertrain da 156 cavalli, con batteria da 54 kWh ad alimentarlo ed anche un’autonomia massima di 400 km, dati praticamente uguali alla Fiat 600e ed al SUV di Segmento B che l’Alfa Romeo svelerà il prossimo 10 di aprile, la Milano.

lancia-ypsilon-concessionaria-depositphotos-solomotori.it
lancia-ypsilon-concessionaria-depositphotos-solomotori.it

La nuova Lancia Ypsilon avrà anche una motorizzazione 100% BEV e sarà disponibile in 1906 unità numerate e certificate: si chiamerà Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina in linea con una strategia di elettrificazione chiara che sta procedendo molto velocemente.

Nel caso del nuovo infotainment di Lancia, S.A.L.A sta per Sound Air Light Augmentation, una tecnologia che racchiude i parametri essenziali per creare un’esperienza di guida confortevole. L’infotainment S.A.L.A. funziona con un sistema completamente personalizzabile, basato su widget: è composto da due schermi HD di serie, con la schermata principale che funziona da pannello di controllo centralizzato per audio, climatizzazione e illuminazione e con una configurazione che consente di personalizzare senza sforzo l’atmosfera della vettura.