Home » Codice della strada, se abbassi il finestrino fioccano le multe: non importa se fa caldo, sei obbligato

Codice della strada, se abbassi il finestrino fioccano le multe: non importa se fa caldo, sei obbligato

Automobile finestrini - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Automobile finestrini – Fonte Corporate+ – solomotori.it

Ogni automobilista sa che deve stare attento alle norme per evitare di subire sanzioni di qualsiasi tipo: occhio al finestrino. Spesso e volentieri, infatti, chi guida è a conoscenza solo di alcune delle regole che governano la circolazione stradale. Alcune di queste, invece, sono meno note. Sono queste le più pericolose: scopriamo insieme qual è il rischio legato al finestrino abbassato.

Ogni volta che ci mettiamo al volante dobbiamo essere consapevoli della responsabilità che abbiamo. Guidare un mezzo, infatti, porta con sé tantissimi rischi. Basti pensare che quando ci immettiamo in strada ci ritroviamo in un luogo di passaggio che è condiviso da tantissimi utenti differenti. Ci sono quelli “forti“, come le automobili, i camion e i mezzi pesanti, ma anche quelli “deboli“, come i ciclisti e i pedoni.

Le norme contenute nel Codice della Strada hanno lo scopo di fornire delle regole comuni per tutti gli utenti. L’obiettivo finale è quello di rendere la circolazione sicura per chiunque si immetta in strada, indipendentemente dal veicolo nel quale si trova. Purtroppo, le regole sono tante, e ogni tanto può capitare di dimenticarsene qualcuna. Anzi, spesso ci sono piccoli aspetti che non sono nemmeno presi in considerazione.

Ovviamente, è bene ricordarsi tutto quando siamo al volante. Per esempio, c’è una norma che pochi conoscono che può portare a multe molto fastidiose: scopriamo insieme qual è.

Basta abbassare il finestrino per prendere la multa

Quando ci troviamo alla guida della nostra automobile, sono tante le operazioni che compiamo all’interno dell’abitacolo. Molte di queste non sono strettamente legate alla circolazione quanto più al comfort del viaggio. D’estate, quando le temperature sono elevate, accendiamo l’aria condizionata per rinfrescare l’ambiente. In altre occasioni si può optare per abbassare il finestrino per garantire un ricircolo dell’aria. È proprio in questa occasione che dobbiamo ricordarci di porre la massima attenzione.

Finestrini abbassati - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Finestrini abbassati – Fonte Corporate+ – solomotori.it

Capita di fermarsi per pochi secondi, parcheggiando magari vicino alla nostra meta. In queste situazioni può capitare che l’auto rimanga aperta, o peggio, che un finestrino rimanga abbassato. La legge vedo questo atto come istigazione al reato: qualche malintenzionato, infatti, potrebbe essere tentato dallo spiraglio per rubare il mezzo e magari commettere qualche atto illecito alla sua guida. Per questo motivo, il Codice della Strada impone una multa compresa tra i 48 e i 168 euro. Nel caso in cui lasciassimo incustodita la moto, invece, la multa è ridotta e va dai 24 ai 97 euro.