Home » Revisione auto 2024: nuove regole stringenti, peggio per te se non ti adegui i Addio furbetti

Revisione auto 2024: nuove regole stringenti, peggio per te se non ti adegui i Addio furbetti

revisione-auto-2024-depositphotos-solomotori.it
revisione-auto-2024-depositphotos-solomotori.it

La revisione auto è un controllo importante che garantisce la sicurezza di chi viaggia e tutela l’ambiente. Le nuove norme 2024 sono finalizzate ad individuare soprattutto le frodi dei chilometri scalati

Dal 24 febbraio 2024 entrano in vigore nuove norme per la revisione auto in Italia. L’obiettivo è quello di rendere i controlli più rigorosi e completi, al fine di migliorare la sicurezza stradale e ridurre l’inquinamento atmosferico ma anche alla riduzione delle truffe che riguardano lo scalo dei chilometri.

Le principali novità riguardano innanzitutto i controlli che saranno più approfonditi. La revisione includerà infatti un controllo più esteso dei sistemi di sicurezza e antinquinamento, come l’ABS, l’ESP e i sistemi di controllo delle emissioni. Verifiche approfondite che garantiranno un parco auto più efficiente e sicuro.

Per quanto riguarda la verifica dei chilometri percorsi avverrà come da procedura attraverso la lettura del contachilometri ma confrontata con quella dell’ultima revisione. Il confronto con i dati dell’ultima revisione e l’utilizzo di strumenti di verifica rafforzano la trasparenza e tutelano gli acquirenti di auto usate.

Le nuove regole saranno più attente anche alla spia motore. Se la spia motore è accesa, la revisione non sarà superata. Inoltre verrà introdotto un nuovo strumento di diagnosi chiamato “Scantool“, che permetterà di controllare la centralina elettronica dell’auto e di leggere eventuali errori memorizzati.

Revisione auto, le altre novità

La revisione auto è un controllo periodico obbligatorio che serve a verificare la sicurezza e l’idoneità alla circolazione di un veicolo. È un controllo importante per diversi motivi. Al fine di un accurato check-up delle vetture, le officine autorizzate dovranno aggiornare i propri software per essere compatibili con le nuove procedure di revisione. Un investimento per un servizio più efficiente e all’avanguardia.

controlli-in-officina-autorizzata-depositphotos-solomotori.it
controlli-in-officina-autorizzata-depositphotos-solomotori.it

L’investimento in controlli più rigorosi e strumentazioni avanzate si traduce in un costo leggermente più elevato per gli automobilisti. Pertanto il costo è di 79,02 euro di cui 54,95 euro per il costo della revisione al Dipartimento trasporti terrestri; 12,09 euro per l’Iva al 22% sul costo della revisione; 10,20 euro per i diritti fissi; 1,78 euro per il pagamento tramite bollettino postale con PagoPA. Il costo della revisione alla Motorizzazione Civile è invece di 54,95 euro poiché sono esentati dall’Iva e i diritti fissi.

Ricordiamo che prima di effettuare una revisione auto, è sempre opportuno controllare la data di scadenza sul libretto di circolazione e prenotare l’appuntamento in anticipo presso un’officina autorizzata. Inoltre è necessario portare i documenti necessari: libretto di circolazione, certificato di assicurazione e carta di identità.