Home » Caro carburanti, ci risiamo: nuovi aumenti pazzeschi per benzina e diesel I Automobilsti allo stremo

Caro carburanti, ci risiamo: nuovi aumenti pazzeschi per benzina e diesel I Automobilsti allo stremo

Pompa di benzina - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Pompa di benzina – Fonte Corporate+ – solomotori.it

I prezzi di diesel e benzina sembravano tornati a livelli accettabili, ma un nuovo rialzo minaccia i portafogli degli automobilisti. La situazione economica che si rileva a livello globale sta colpendo anche il settore del petrolio. I grandi distributori hanno così deciso di distribuire un nuovo aumento dei prezzi presso le loro stazioni di rifornimento: ecco di quanto aumentano.

Il momento economico e finanziario che stiamo attraversando non è certamente dei migliori. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una successione di eventi che non ci saremmo mai aspettati fino a qualche anno fa. La pandemia da Covid-19 ha allarmato il mondo intero, facendoci rinchiudere in casa, e vivendo per la prima volta in continui lockdown. La produzione è calata, e molti danni sono stati avvertiti anche dalle stesse catene logistiche globali.

Come se non bastasse, la ripresa dall’uscita della pandemia si è infranta sull’esplosione di alcuni conflitti che hanno tutt’ora un impatto enorme sul livello dei prezzi delle materie prime. Questo aumento, alla fine, si intensifica sempre a valle, dove i consumatori lo avvertono in maniera decisa. Non è facile difendere i propri risparmi. Come se non bastasse, negli ultimi tempi un calo sui prezzi del carburante aveva fatto ben sperare milioni di automobilisti.

Nelle ultime ore, però, abbiamo assistito a un improvviso rincaro con i prezzi che sono nuovamente aumentati: ecco la situazione.

Ancora rincari su diesel e benzina

Durante lo scorso anno le oscillazioni sono state guidate anche dalle decisioni statali. L’eliminazione delle accise ha mantenuto il prezzo della benzina entro limiti quantomeno accettabili, ma la loro reintroduzione ha causato un inevitabile aumento sul finire dell’anno. Il 2024 si è aperto con ottime notizie su questo fronte: l’alta produzione di greggio degli Stati Uniti ha portato a un calo fisiologico dei prezzi, che si sono mantenuti stabili fino a venerdì scorso.

Prezzi benzina - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Prezzi benzina – Fonte Corporate+ – solomotori.it

Gli aumenti hanno decretato una certa instabilità che ha fatto sì che durante lo scorso weekend si andasse verso un rincaro da parte di tutti i distributori. In particolare, si parla di un aumento di 2 centesimi per IP e Tamoil, di 1 centesimo per Q8 ed Eni, sia su benzina che su diesel. In generale, il prezzo del self benzina oscilla tra gli 1,851 e gli 1,869 euro al litro, mentre per quanto riguarda il diesel il range va da 1,816 a 1,836 euro al litro. Più stabile il GPL con prezzi tra i 0,725 e i 0,742 euro al litro.