Home » Patente di guida, ora se non ce l’hai non possono multarti: sta cambiando tutto I Rivoluzione totale

Patente di guida, ora se non ce l’hai non possono multarti: sta cambiando tutto I Rivoluzione totale

Patente di guida - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Patente di guida – Fonte Corporate+ – solomotori.it

Il futuro che abbiamo davanti è ricco di innovazioni, e molte di queste colpiranno anche le nostre abitudini quotidiane. Quello a cui stiamo assistendo è un cambiamento epocale che modificherà del tutto il nostro modo di comportarci nelle cose di tutti i giorni. D’ora in poi non servirà nemmeno più avere la patente con sé: ecco tutte le novità che possiamo attenderci.

In questi anni stiamo assistendo a tante novità che stanno modificando lentamente e inesorabilmente la nostra società. Basti pensare all’introduzione dell’intelligenza artificiale, che nel 2023 è letteralmente esplosa, e nel corso di quest’anno entrerà sempre di più all’interno della nostra quotidianità.

Gli impatti di un’applicazione estensiva di questa tecnologia sono ancora tutti da rilevare, ma di certo non si tratta dell’unico stravolgimento a cui stiamo assistendo. Una delle sfide più importanti che stiamo affrontando a livello collettivo è invece quella del cambiamento climatico.

L’Unione Europea ha deciso di contrastare in maniera seria le emissioni inquinanti e l’impatto generale delle attività umane sull’ambiente. Il Green Deal, l’accordo “verde” ha proprio questo obiettivo, e si realizza in tanti step intermedi che vedranno grossi cambiamenti.

Tra questi c’è di certo un interesse fondamentale verso la digitalizzazione che permetterebbe di risparmiare sullo spreco di carta e di altri materiali, e allo stesso tempo di semplificare la vita ai cittadini comunitari.

La patente fisica non sarà più obbligatoria

Il portafoglio digitale si trova all’interno dell’app IO, che già abbiamo imparato a conoscere in questi anni, e consentirà anche di avere sempre con noi una versione digitale della nostra tessera sanitaria. Da qui si potranno anche rinnovare i documenti senza recarci fisicamente nei luoghi predisposti.

Digital Wallet - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Digital Wallet – Fonte Corporate+ – solomotori.it

Come funziona il portafoglio digitale

Il tutto dovrebbe entrare in funzione a partire da questa estate. Si tratta di una novità importante, considerando che saranno le nostre stesse abitudini a cambiare in maniera profonda.