Home » Bollo auto, in questo caso va in prescrizione e non lo paghi I Lo sanno in pochissimi

Bollo auto, in questo caso va in prescrizione e non lo paghi I Lo sanno in pochissimi

pagamento-bollo-auto-depositphotos-solomotori.it
pagamento-bollo-auto-depositphotos-solomotori.it

Quando il bollo auto va in prescrizione? come fare per non pagarlo? Queste sono alcune delle domande sulle quali cercheremo di fare chiarezza in questo articolo

Il bollo auto è una tassa regionale obbligatoria per tutti i veicoli a motore circolanti su strade pubbliche. Il mancato pagamento comporta sanzioni e interessi, ma in alcuni casi è possibile evitare di pagare il bollo auto grazie alla prescrizione.

Il bollo auto si prescrive dopo 3 anni dalla data di scadenza del pagamento. Questo significa che se non si paga il bollo per 3 anni consecutivi, la tassa non è più dovuta. In alcuni casi, il termine di prescrizione può essere di 5 anni. Questo vale per i veicoli intestati a persone giuridiche (aziende, società, etc.) e per i veicoli utilizzati per attività di impresa.

Il termine di prescrizione inizia a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui il bollo auto è dovuto. Ad esempio, se il bollo auto 2023 non viene pagato, la prescrizione decorrerà dal 1° gennaio 2024 e si compirà il 31 dicembre 2026.

La prescrizione del bollo auto può essere interrotta da alcuni eventi, come ad esempio la notifica di un avviso di accertamento. Inoltre anche il pagamento spontaneo del bollo auto, anche se tardivo, interrompe la prescrizione.

Bollo auto e prescrizione: tutto quello che devi sapere

Per verificare se il bollo auto è prescritto, puoi seguire diverse strade. Puoi contattare telefonicamente o via email l’ufficio ACI o l’Agenzia delle Entrate della tua regione per richiedere informazioni sullo stato dei tuoi pagamenti del bollo auto e se ci sono bolli prescritti. Se invece hai ricevuto una cartella esattoriale per il bollo auto non pagato, significa che il debito non è ancora prescritto. In questo caso, è necessario pagare il bollo, gli interessi e le spese di mora.

consulente-fiscale-bollo-auto-depositphotos-solomotori.it
consulente-fiscale-bollo-auto-depositphotos-solomotori.it

È consigliabile controllare periodicamente lo stato dei pagamenti del bollo auto per evitare di incorrere in sanzioni e interessi. Se hai dubbi sulla prescrizione del bollo auto, è sempre opportuno consultare un professionista esperto in materia fiscale.

Le altre risorse da consultare in caso di dubbi sono il sito dell’ACI, che offre una sezione dedicata al bollo auto, dove è possibile trovare informazioni utili su come calcolare il bollo, come pagarlo e come verificare la regolarità del pagamento e il sito dell’Agenzia delle Entrate offre una sezione dedicata al bollo auto, dove è possibile trovare informazioni utili su come pagare il bollo online, come richiedere la duplicazione del bollettino e come contestare un avviso di pagamento.