Home » Auto affidabili 2024, la classifica aggiornata di quest’anno, alcuni modelli stupiscono tutti

Auto affidabili 2024, la classifica aggiornata di quest’anno, alcuni modelli stupiscono tutti

sondaggio-affidabilita-auto-depositphotos-solomotori.it
sondaggio-affidabilita-auto-depositphotos-solomotori.it

Alcuni requisiti sono fondamentali nella scelta di un’auto. Tra questi vi è l’affidabilità che viene rilevata ogni anno in una speciale classifica

Oltre a fattori come il prezzo, le prestazioni e il design, è importante considerare l’affidabilità dell’auto. Un’auto affidabile vi costerà meno nel tempo. L’affidabilità è un fattore chiave nella scelta di un’auto nuova, soprattutto in un periodo come questo, dove i costi di manutenzione e riparazione sono in aumento.

Per questo motivo, ogni anno diverse organizzazioni pubblicano classifiche che mettono a confronto i diversi marchi e modelli in base alla loro affidabilità. Una tra queste è la classifica che si basa sul sondaggio condotto da J.D. Power su circa 33.000 proprietari di auto in USA. Il punteggio è calcolato in base al numero di problemi segnalati per 100 veicoli (PP100). Un punteggio inferiore è indicativo di una maggiore affidabilità.

Secondo i proprietari di auto, l’infotainment, l’impianto elettrico e il sistema di climatizzazione continuano ad essere i sistemi che causano la maggior parte dei problemi. I costruttori stanno investendo in modo significativo per migliorare l’affidabilità di questi componenti.

Inoltre, come evidenziato dalla classifica, le auto elettriche hanno ancora un’affidabilità inferiore rispetto alle auto tradizionali. Questo è dovuto principalmente alla complessità della tecnologia e alla relativa giovinezza del mercato. Tuttavia, il divario si sta riducendo rapidamente e ci si può aspettare un miglioramento nei prossimi anni.

I marchi più affidabili

La classifica J.D. Power fornisce una panoramica utile sull’affidabilità delle auto nel 2024. Lexus si conferma il marchio più affidabile in assoluto (135 PP100). Il modello UX, un SUV compatto di successo, si conferma tra le auto più affidabili del 2024. La seconda posizione di Toyota conferma la reputazione del marchio per la costruzione di auto affidabili e robuste. Il posizionamento strategico di modelli come la Corolla e la Camry in segmenti chiave del mercato contribuisce al suo successo.

crossover-lexus-depositphotos-solomotori.it
crossover-lexus-depositphotos-solomotori.it

La sorpresa della classifica è Buick, che si posiziona al terzo posto (con 149 PP100) grazie a un’importante evoluzione in termini di qualità e design. Il brand americano si è concentrato sull’affidabilità e sulla tecnologia intuitiva, conquistando la fiducia dei clienti. La Buick Encore GX, Envision e Enclave hanno contribuito al posizionamento del marchio nella top 3 soprattutto grazie al buon rapporto qualità-prezzo.

Tra le conferme, non possiamo non menzionare Chevrolet e MINI, appaiate al quarto posto (con 174 PP100). Chevrolet offre un buon compromesso tra prezzo, prestazioni e affidabilità. MINI, dal canto suo, si conferma leader nel segmento delle city car.