Home » Spia ESC, se non sai cos’è meglio informarti in fretta: devi agire in questo modo

Spia ESC, se non sai cos’è meglio informarti in fretta: devi agire in questo modo

Spie auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Spie auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

In alcune circostanze l’attenzione verso la nostra automobile deve essere ancora più alta: ecco cosa indica la spia ESC. Non tutti gli automobilisti, infatti, quando si mettono al volante sanno esattamente quale sia il significato dei simboli che incontra lungo la strada. Ciò è vero anche nei confronti delle spie, importantissimi segnali che l’automobile ci offre per comprendere il suo stato di salute.

Per circolare in sicurezza, ogni automobile deve rispettare alcuni doveri. Il Codice della Strada stabilisce molte restrizioni e indica, ad esempio, il significato dei segnali stradali. Questi elementi sono fondamentali in fase di circolazione: costituiscono un linguaggio universale per tutti gli automobilisti, che in ogni istante conoscono le norme che regolano il transito in una determinata zona.

Altri doveri riguardano invece i veicoli che portiamo in strada. Per esempio, ogni automobile e ogni mezzo deve essere adatto alla circolazione. L’adeguatezza viene riconosciuta a seguito della revisione, che si esegue dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, e successivamente ogni due anni.

Lo stato di salute delle nostre automobili è molto rilevante, così come molto rilevante è la manutenzione che gli offriamo. Quando qualcosa non va, a darci il primo avvertimento sono le spie che si accendono sul cruscotto. Alcune di queste non sono molto familiari, ma andrebbero considerate con molta serietà per evitare di ritrovarsi in situazioni sgradevoli.

La spia dell’ESC

Tutti gli automobilisti hanno paura dell’accensione improvvisa di una spia mentre si trova al volante. In fondo, un segnale di guasto significa che molto probabilmente ci si dovrà recare in fretta da un meccanico per sistemare i danni.

Qualcun altro, invece, tende a trascurare le spie. Alcune, però, sono troppo rilevanti e non vanno assolutamente trascurate. Un esempio è la spia dell’ESC, che è l’acronimo di Electronic Stability Control. In parole povere, questo sistema aiuta a controllare l’automobile mentre si trova in marcia, garantendone la stabilità.

Triangolo Auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Triangolo Auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Come comportarsi

Ovviamente, la spia accesa indica qualche tipo di problema a questo sistema fondamentale. Nel caso in cui la luce è fissa, il problema indicato non è critico, e si ha il tempo per procedere con controlli più approfonditi. Il discorso cambia nel caso in cui la spia lampeggiasse.

In genere, quando il segnale lampeggia indica un problema molto serio. Non bisogna indugiare e fermarsi e contattare immediatamente un esperto che sia in grado di sistemare il danno rilevato. L’ESC può essere estremamente costoso da riparare: meglio agire in fretta.