Home » Spia auto, se appare un punto esclamativo è il momento di iniziare a preoccuparti I Puoi rivolvere così

Spia auto, se appare un punto esclamativo è il momento di iniziare a preoccuparti I Puoi rivolvere così

Cruscotto spie - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Cruscotto spie – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Quando sul cruscotto compare una spia bisogna subito sapere quale sia il suo significato: ecco a cosa serve il punto esclamativo. Non tutti gli automobilisti, infatti, circolano nelle giuste condizioni. Alcuni non conoscono le norme come dovrebbero, mentre altre volte ci dimentichiamo il significato delle spie che si illuminano sul cruscotto. Se compare un punto esclamativo bisogna fare molta attenzione.

Tutti gli automobilisti, prima o poi, si confrontano con alcune situazioni scomode durante la circolazione. Queste situazioni possono generare parecchia paura e confusione, specialmente nei neopatentati e nei più giovani. Col passare del tempo non cambia poi tanto.

Anzi, l’incubo di qualsiasi automobilista è quello di sentire il fatidico suono, portare lo sguardo sul cruscotto e notare che una nuova spia si è accesa. In ogni caso, le spie non indicano mai nulla di buono, e se è presente qualche danno si dovranno anche sborsare cifre più o meno grosse.

In altri casi, invece, si ha paura delle spie proprio perché non si sa come comportarsi con esse. In realtà sono uno strumento a cui dovremmo stare molto attenti che ci salva la vita in tantissime situazioni.

Quando la nostra auto riporta un danno, infatti, per avvisarci sfrutta proprio il sistema delle spie. Non tutti però conoscono i loro significati: ecco cosa indica il punto esclamativo.

Il significato della spia con il punto esclamativo

In base alle automobili e ai modelli, il colore della spia può essere giallo o rosso in base ai significati che sono associati. In generale, però, il punto esclamativo circondato da quello che sembra un semicerchio indica un problema alle ruote.

Si può accendere in seguito a una ruota forata durante la marcia o in fermata, oppure perché lo pneumatico sta perdendo pressione. In effetti, la situazione non è sempre delle peggiori: piccoli cambi di pressione sono normali durante la circolazione.

Cambio ruota - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Cambio ruota – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Come comportarsi in questi casi

Quando si accende la spia, dunque, la prima cosa che dobbiamo fare è fermarci, cercando un luogo sicuro in cui poterlo fare. Una volta fermi possiamo verificare visivamente quale ruota sembra avere il problema. Nel caso in cui uno pneumatico fosse bucato, allora dovremmo sostituirlo.

Possiamo utilizzare il ruotino di scorta con il kit che ogni automobilista dovrebbe avere in auto. Se non sappiamo come procedere, invece, la scelta migliore è quella di rivolgersi a un esperto. In questo caso, però, potremmo ritrovarci a pagare cifre importanti.