Home » Patente a 2024, come prenderla, cosa cambia I tutti sull’attenti per non sbagliare procedura

Patente a 2024, come prenderla, cosa cambia I tutti sull’attenti per non sbagliare procedura

esame-patente-a-depositphotos-solomotori.it
esame-patente-a-depositphotos-solomotori.it

A partire dal 9 giugno 2023, sono cambiate le regole per il conseguimento della patente A. Quali sono le novità?

Per guidare qualsiasi tipo di veicolo è necessario essere in possesso di una patente valida e di osservare tutte le norme del Codice della Strada. Nello specifico, la patente A, consente di guidare tutti i tipi di motocicli senza limiti di cilindrata o potenza.

Le nuove regole per conseguire la patente A hanno introdotto alcune novità, tra cui l’esame di teoria specifico, l’innalzamento dell’età minima e la modifica delle prove pratiche. Ma le novità principali riguardano l’accesso alla patente A senza limiti di potenza. Infatti per quanto riguarda il passaggio da A1 ad A2 e da A2 ad A non è più necessario sostenere l’esame.

E’ possibile infatti ottenere la patente superiore (A2 o A) frequentando un corso di formazione in autoscuola, senza dover sostenere l’esame pratico di guida. La durata del corso per il passaggio di categoria ha una durata minima di 7 ore, suddivise in 3 giorni.

Per accedere al corso è necessario essere in possesso della patente A1 (per il passaggio ad A2) o A2 (per il passaggio ad A) da almeno 2 anni. Per quanto concerne l’esame di teoria per la patente A rimane invariato.

Cosa fare per ottenere la patente A?

Per il conseguimento della patente A è necessario iscriversi ad un’autoscuola autorizzata per frequentare il corso di formazione. I documenti necessari per iscriversi al corso sono la domanda di iscrizione, il documento di identità, il codice fiscale, la patente B (se posseduta) e il certificato medico. Infatti è necessario superare una visita medica presso la Motorizzazione Civile o un medico autorizzato.

giovani-studenti-scuola-guida-depositphotos-solomotori.it
giovani-studenti-scuola-guida-depositphotos-solomotori.it

Il passaggio da A2 ad A é senza esame per i ventenni che abbiano conseguito la patente A2 da almeno due anni. Allo stesso modo per il passaggio da A1 ad A2 è obbligatorio essere maggiorenni e detenere la patente A1 da almeno un paio di anni. Al termine del corso, si sostiene l’esame di teoria presso la Motorizzazione Civile.

É consigliabile richiedere informazioni presso diverse autoscuole per confrontare i costi e i programmi dei corsi. I costi per il conseguimento della patente A variano a seconda della regione e dell’autoscuola. In generale, i costi si possono stimare in 100-200 euro per l’iscrizione all’autoscuola poi va ad aggiungersi quello del corso teorico che corrisponde a circa 200-300 euro. Va poi calcolato l’esame teorico, il corso pratico e l’esame pratico che corrispondono rispettivamente a circa 30, 400-600 e 50 euro.