Home » Sicurezza auto, se vuoi proteggere i tuoi figli questo è il solo modo per farlo

Sicurezza auto, se vuoi proteggere i tuoi figli questo è il solo modo per farlo

Bambino auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Bambino auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La salute dei più piccoli è fondamentale quando circoliamo in strada insieme a dei minori. Ecco le norme per la loro sicurezza. Come al solito, quando si guida bisogna fare molta attenzione a tutto ciò che ci circonda. Per fortuna, però, esistono le norme che si occupano di offrire un regolamento per garantire la sicurezza di tutti, compresi i bambini e le bambine.

L’attenzione è importantissima quando siamo al volante. Non è facile forse rendersene conto in maniera immediata, ma alle volte anche una piccolissima violazione o una distrazione che ci sembra irrilevante può portare a conseguenze gravi.

Ovviamente, oltre al rischio del danno che si può arrecare alla salute delle persone o delle cose, c’è anche un altro meccanismo che funge da deterrente. Il meccanismo del Codice della Strada lega una sanzione ad ogni norma che viene violata.

Le entità delle multe possono essere differenti, ma in generale a nessuno piace doversi adoperare per pagarne una. Chi ha figli piccoli sa quanto sia importante la loro salute e quale sia il grado di attenzione che bisogna dedicargli.

Per questo motivo, le norme regolano anche il trasporto dei minori all’interno dei nostri veicoli. Non tutti forse sono a conoscenza della regole che sono presenti in merito all’interno del Codice della Strada. In realtà si tratta di un aspetto fondamentale.

Le regole per i più piccoli in auto

Le norme che governano il trasporto dei minori nei nostri veicoli si ritrovano all’interno del Codice della Strada all’articolo 172. Le indicazioni sono molto semplici e dirette. Per i bimbi e le bimbe fino ai 150 cm di altezza e ai 12 anni di età sussiste l’obbligo di seggiolino durante la circolazione.

Esistono varie categorie di seggiolini che seguono la distinzione effettuata dai regolamenti UNECE. Questo standard utilizza come discrimine il peso, e dunque un’età approssimativa ad esso collegata.

Seggiolino auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Seggiolino auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le categorie e le multe

Il gruppo 0 prevede l’utilizzo di navicelle per i più piccoli, cioè coloro di età compresa tra i 9 e 12 mesi. Il gruppo 0+, invece, va dai 15 ai 18 mesi e propone seggiolini con rinforzi per la testa e per le gambe.

Fino ai 4 anni si parla di gruppo 1, con seggiolini fissati al sedile, mentre fino a 6 anni si rientra nel gruppo 2, con seggiolini che presentano schienale e braccioli. L’ultimo gruppo, il 3, vale fino ai 12 anni: qui servono solo schienale e rialzi. In caso di violazione, la multa varia tra gli 83 e i 333 euro.