Home » Buche stradali, nessuno ti dice come chiedere il risarcimento I Fai valere i tuoi diritti, ecco la procedura

Buche stradali, nessuno ti dice come chiedere il risarcimento I Fai valere i tuoi diritti, ecco la procedura

Automobile danneggiata - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobile danneggiata – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Alcuni danni alla nostra automobile possono arrivare a causa di buche nel manto stradale: ecco come fare per chiedere il risarcimento. Spesso, infatti, gli automobilisti non sono consapevoli di tutti i diritti che essi hanno quando si trovano alla guida di un mezzo. Quando i danni subiti dal nostro mezzo sono stati causati da una buca, allora si può procedere con la richiesta di risarcimento.

Guidare la propria auto comporta subito un senso di responsabilità che va osservato. Quando entriamo in strada, infatti, ci troviamo in un luogo pieno di persone diverse, che camminano o che usano veicoli che possono essere più o meno grandi di quello che stiamo conducendo noi.

In tutto questo, il Codice della Strada cerca di regolamentare tutte le situazioni che possono creare pericoli per chi si muove per strada. La responsabilità, quindi, prima di tutto si esercita verso la salute delle persone e delle cose.

Ma non sempre i danni sono provocati da distrazioni o comportamenti errati. A volte, infatti, può succedere che un incidente avvenga a causa della cattiva manutenzione del manto stradale.

Da nord a sud, tutta Italia affronta condizioni abbastanza critiche, con alcune aree che sono decisamente peggiori di altre. Un difetto della strada, però, può avere delle conseguenze molto gravi.

Il risarcimento si può chiedere

In passato, incidenti causati dal manto rovinato hanno portato a morti e a danni irreversibili. Per ottenere il risarcimento, però, ci sono una serie di aspetti da tenere in considerazione ed è meglio non trascurare.

Nell’infelice caso in cui il nostro veicolo dovesse subire un danno importante a causa delle buche per strada, può succedere che la responsabilità di questo danno venga rimandata dall’ente alle istituzioni e viceversa.

Buche per strada - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Buche per strada – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Per ottenere i soldi bisogna fare attenzione ad alcune cose

In questi casi c’è poco da fare, se non dotarsi di pazienza e di bravi professionisti al proprio fianco. Ben peggio è il caso in cui non si riesca a dimostrare una relazione causa-effetto. In tal caso, conviene fare fotografie e avere testimoni, in modo che la Polizia possa verificare il danno in maniera chiara.

Se si può, meglio non spostare il veicolo. Un ultima considerazione riguarda la concorrenza di colpa: se subiamo un danno a causa di una buca, dobbiamo essere in grado di dimostrare che eravamo in regola nella circolazione. In caso di infrazione, anche lieve, il risarcimento si può considerare perso per sempre.