Home » Danni auto, se ti cade un albero nel condominio non disperarti, c’è la soluzione

Danni auto, se ti cade un albero nel condominio non disperarti, c’è la soluzione

danni-auto-parcheggio-condominio-corporate+-solomotori.it
danni-auto-parcheggio-condominio-corporate+-solomotori.it

Un evento purtroppo non raro: un albero che cade nel condominio e danneggia le auto parcheggiate. Ma in questi casi, chi è responsabile del risarcimento dei danni?

Sono diversi i motivi per cui un albero cade. Un albero normalmente cade a causa di rami secchi non potati o a causa di una malattia non diagnosticata, magari durante un temporale di normale intensità. Se questo avviene all’interno di un condominio la responsabilità ricade sul condominio, in quanto custode del bene comune (l’albero). L’articolo 2051 del Codice Civile stabilisce infatti che: “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito“.

Il condominio può esimersi dalla responsabilità solo se dimostra che la caduta dell’albero è stata causata da un caso fortuito, ovvero un evento eccezionale e imprevedibile, come un evento di forza maggiore (incendio, terremoto, tromba d’aria ecc).

L’amministratore di condominio dovrebbe attivare la procedura per il risarcimento dei danni. In caso di mancata risposta del condominio o dell’assicurazione, è possibile rivolgersi ad un avvocato per avviare un’azione legale.

In caso di danni all’auto causati da caduta di alberi in condominio, hai diritto al risarcimento. Se la polizza condominiale non copre i danni o se il risarcimento offerto è insufficiente, puoi rivolgerti a un legale per ottenere il risarcimento completo. In caso di diniego o inerzia del condominio, si può inviare una diffida formale. 

Auto danneggiata da caduta albero condominiale. Cosa fare?

Se la tua auto è stata danneggiata dalla caduta di un albero nel condominio, è importante scattare foto e video dei danni sia all’auto che all’albero caduto. Successivamente é doveroso informare immediatamente l’amministratore di condominio che deve attivare la procedura per il risarcimento dei danni.

risarcimento-danni-auto-condominio-corporate+-solomotori.it
risarcimento-danni-auto-condominio-corporate+-solomotori.it

Se necessario, si può richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l’area e rimuovere l’albero caduto. É utile inoltre contattare la propria assicurazione auto per controllare se copre i danni causati dalla caduta di alberi. È importante conservare tutta la documentazione relativa al sinistro, come le foto, i video e i verbali dei Vigili del Fuoco.

Il consiglio per evitare casi come questo é parcheggiare l’auto lontano da alberi vecchi o malati. É molto importante prestare attenzione alle condizioni degli alberi del condominio e segnalarne lo stato all’amministratore in modo che vengano presi i dovuti provvedimenti. È importante ricordare che la responsabilità del condominio non è illimitata. Il condominio potrebbe essere chiamato a risarcire solo i danni.