Home » Codice della strada, 8 mila euro di multa se lo fai I Ti stracciano la patente davanti agli occhi

Codice della strada, 8 mila euro di multa se lo fai I Ti stracciano la patente davanti agli occhi

Conducente disperato - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Conducente disperato – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Spesso non conosciamo a fondo i regolamenti quando ci immettiamo in strada: le multe possono toccare cifre altissime. Quando ci ritroviamo al volante, è bene conoscere tutte le norme che sono contenute all’interno del Codice della Strada. In caso di infrazioni, che siano volontarie o meno, ci potremmo ritrovare a pagare cifre spropositate. In particolare, c’è un comportamento da evitare a tutti i costi.

Avere un’automobile di proprietà comporta alcune spese da cui non si può di certo scappare. In primis ci sono le tasse. Ogni anno, infatti, bisogna pagare il bollo su tutti i veicoli che sono di nostra proprietà.

Le voci di spesa, però, continuano. Ovviamente c’è da considerare il carburante. La benzina e il diesel presentano prezzi che negli ultimi anni stanno compiendo dei rialzi piuttosto importanti. Anche i sostituti, però, rappresentano una certa spesa.

Il GPL e il metano costano di meno, ma bisogna fare più rifornimenti in media. Il discorso è diverso per l’elettrico, che è ancora poco diffuso. Non bisogna poi escludere tutte le spese relative alla manutenzione obbligatoria del mezzo.

Tra le spese, poi, bisogna anche considerare che a tutti capita di prendere qualche multa prima o poi. L’attenzione per strada dovrebbe essere sempre massima, ma in alcuni casi c’è da stare ancora più attenti.

Un comportamento che può costare molto

In alcune occasioni ci può sembrare che un’infrazione sia di poco conto, così tendiamo a commetterla con più leggerezza. Ogni tanto capita di realizzare che si sta percorrendo la strada sbagliata.

L’inversione del senso di marcia, però, può avere delle conseguenze veramente devastanti. Se veniamo sorpresi durante un’inversione di marcia, infatti, possiamo subire una multa con cifre che variano addirittura dai 2046 agli 8186 euro, così come disposto dall’articolo 176 del Codice della Strada.

Segnale inversione di marcia - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Segnale inversione di marcia – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La sanzione inflitta anche a distanza di tempo

L’entità della multa non è l’unica parte della sanzione. Questa, infatti, non si limita a un esborso monetario. L’inversione di marcia vietata, infatti può portare anche la revoca della patente di guida del conducente. Oltre a mettere a rischio la salute degli utenti della strada, dunque, la sanzione prevista è molto elevata.

Bisogna poi considerare come ogni infrazione può essere sanzionata entro i limiti di prescrizione. Questo significa che anche a distanza di tempo può esserci comminata una multa. In alcuni casi il tempo passato dall’infrazione alla multa è stato anche di 5 anni. Meglio stare attenti ed evitare questi comportamenti.