Home » Autovelox, basta dubbi: la multa è annullabile in questi casi I Non farti fregare un solo centesimo

Autovelox, basta dubbi: la multa è annullabile in questi casi I Non farti fregare un solo centesimo

Posto di blocco - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Posto di blocco – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I limiti di velocità sono sempre da rispettare, e mancare questi obblighi può portare a multe pesanti: in alcuni casi la situazione cambia. Il Codice della Strada, infatti, contiene al suo interno tutto il necessario per definire il quadro normativo di riferimento. Ad essere regolati non sono soltanto i limiti di velocità imposti, ma anche i metodi utilizzati per il rilievo delle infrazioni.

Prendere la patente è il sogno di tante ragazzine e tanti ragazzini. Quando non si ha ancora la maggiore età, infatti, si sogna l’indipendenza dai passaggi e dalle automobili altrui. E in effetti questo momento rappresenta una svolta nella vita di tante persone.

Una volta ottenuta la patente, infatti, ci si può mettere al volante della propria automobile per recarci ovunque vogliamo. Con il passare del tempo, poi, l’esperienza ci fa sentire ancora più a nostro agio, permettendoci di girare senza paura.

Qualcosa, però, continuerà per sempre a suscitare timore in noi. Un esempio sono le spie del cruscotto: ogni automobilista teme che se ne accenda una. Un danno all’auto, infatti, indica molto probabilmente una spesa grossa da affrontare.

In altri casi, invece, a farci paura è il rischio di multa. I limiti di velocità vanno sempre rispettati, e a controllare la situazione ci pensano gli autovelox. Certe volte, però, la multa si può annullare.

Lo spauracchio degli autovelox

Quando si circola per le strade che percorriamo quotidianamente, il rischio è inferiore. Con il tempo, infatti, impariamo a riconoscere quali siano i tratti che meritano un’attenzione ulteriore. Evitiamo così di rimanere fregati.

Il discorso cambia quando ci avventuriamo per strade che non conosciamo a dovere. Qui dovremmo sempre essere sicuri di rilevare tutte le indicazioni fornite dalla segnaletica, come per esempio i limiti di velocità esposti in determinati tratti stradali.

Telecamere autovelox - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Telecamere autovelox – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Quando la multa può essere annullata

Se abbiamo superato il limite, magari anche distrattamente, in presenza di un autovelox, la multa scatta in automatico. Non sempre, però, questa multa è valida. Bisogna infatti considerare l’autovelox come uno strumento che serve per dissuadere il comportamento dei conducenti che porta all’eccesso di velocità, e non come un mezzo per ottenere soldi dagli automobilisti.

Insomma, l’autovelox non puòfregare” coloro che gli passano davanti per sorprenderli. Anzi, la legge è ben chiara in merito: c’è bisogno che il sistema di rilevazione sia segnalato a tutti i conducenti. Nel caso in cui l’autovelox non fosse visibile, o che la segnaletica fosse poco chiara, la multa non sarebbe valida.