Home » Posto di blocco, l’etilometro è illegale se non ti concedono questo tuo sacrosanto diritto I Fatti sempre rispettare

Posto di blocco, l’etilometro è illegale se non ti concedono questo tuo sacrosanto diritto I Fatti sempre rispettare

Alcol test - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Alcol test – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Gli automobilisti italiani sono tanti, ma non tutti conoscono i diritti che hanno: se ti fanno l’alcol test puoi fare così. Non sempre conosciamo i comportamenti migliori che possiamo portare in alcune situazioni. Ciò a maggior ragione assume rilevanza quando ci ritroviamo fermi in un posto di blocco, davanti alla Polizia o ai Carabinieri. In realtà, c’è un diritto che si può esercitare.

Alzare il gomito e guidare non sono due cose che stanno bene insieme. In generale, quando ci ritroviamo al volante dobbiamo essere sempre molto attenti a tutto quello che succede intorno a noi per evitare di creare situazioni di pericolo.

Il Codice della Strada è pieno zeppo di norme che devono essere rispettate alla lettera proprio con questo scopo. L’obiettivo è di rendere la strada un luogo che sia sicuro per tutti gli utenti che la percorrono, indipendentemente dal mezzo che essi decidono di utilizzare.

Quando si rientra a casa dopo una cena o dopo una serata tra amici, bisogna essere a conoscenza del tasso alcolemico massimo consentito per potersi mettere alla guida. Sforare questi livelli è un pericolo non solo per le sanzioni.

Essere poco lucidi, anche se si pensa di esserlo, può portare a gravi conseguenze anche per chi è alla guida del mezzo e per i passeggeri, oltre che per le altre persone.

L’alcol test ai posti di blocco

Prima o poi capita a tutti gli automobilisti di ritrovarsi fermi a un posto di blocco. La Polizia o i Carabinieri si appostano di solito durante il weekend nelle fasce orarie in cui è più probabile che le persone si mettano al volante dopo aver bevuto.

Per effettuare l’alcol test ci viene chiesto di soffiare all’interno di un rilevatore, il quale riesce a restituire la percentuale di alcol presente nel nostro corpo. Nel caso in cui fosse superiore al limite di legge, in realtà, ci sono alcune opzioni a disposizione.

Conducente etilometro - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Conducente etilometro – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Ogni automobilista ha questo diritto

Si può infatti chiedere di ripetere il test con l’etilometro dopo 15 minuti. Non solo, però, poiché le Forze dell’Ordine devono ricordare all’automobilista che, volendo, si può richiedere la presenza di un avvocato durante l’attuazione del rilievo.

La Corte di Cassazione, però, ha stabilito che questa opzione può essere offerta anche solo verbalmente. Questo significa che, nel caso in cui il tasso risultasse superiore, potremmo richiedere di ripetere l’alcol test in presenza del nostro avvocato difensore.