Home » Spia Servosterzo, non ignorarla: ecco cosa rischi

Spia Servosterzo, non ignorarla: ecco cosa rischi

Fai attenzione a questo segnale.
Spie auto (Depositphotos) – Solomotori.it

Fai attenzione a questo segnale. Ecco perché non devi affatto sottovalutare la spia del Servosterzo. Quali sono i rischi.

Avere un’automobile vuol dire non solo saperla condurre nella maniera corretta, ma anche fare in modo che la sua integrità venga tutelata nel tempo. Possono infatti esserci casi in cui emergono problematiche più o meno gravi a cui bisogna prestare attenzione.

In questi casi, infatti, emerge un’altra capacità che deve esserci quando si possiede un veicolo: saper interpretare “ciò che ci dice”. Questo è possibile – nella gran parte dei casi – individuando i segnali che ci manda la nostra auto attraverso il quadro elettronico presente sul cruscotto dell’auto.

Grazie alla presenza di simboli e disegni è infatti possibile interpretare la maggior parte degli indizi che ci invia l’auto sul suo “stato di salute. Oggi vogliamo però soffermarci su quella che è la spia del servosterzo. Sebbene sia una spia poco conosciuta, è davvero molto importante non sottovalutare ciò che potrebbe accadere.

Cosa indica la spia del servosterzo

Per chi non conoscesse questo simbolo, per spia del servosterzo intendiamo quel segnale di colore rosso che raffigura un volante con accanto un punto esclamativo. Il colore e l’esclamazione dovrebbero già mettere sull’attenti il guidatore, che deve quindi saper interpretare il segnale.

Questa spia può restare accesa o lampeggiare a seconda dell’entità del problema. La sua funzione è quella di indicare un malfunzionamento dell’impianto, appunto del servosterzo, e la necessità di intervenire per risolvere il problema. Come abbiamo detto, si tratta di un problema non da poco e quando questa spia compare il consiglio è quello di fermare l’auto.

Un malfunzionamento dello sterzo, a seconda della sua gravità, potrebbe provocare una guida più pesante dovuta ad un manubrio difficile da manovrare, o addirittura il bloccaggio totale dello sterzo. Come puoi capire, si tratta di una situazione di alta pericolosità, che potrebbe provocare gravi danni alla sicurezza dell’automobilista.

Fai attenzione a questo segnale
Spia auto (Depositphotos) – Solomotori.it

Dunque, in questi casi la cosa migliore da fare è quella di fermare il veicolo e chiamare un servizio di assistenza che possa verificare l’entità del danno. In alternativa, se il manubrio di si muove agevolmente e ci si trova a poca distanza da esso, è consigliabile recarsi presso un meccanico.