Home » Apple, che fine ha fatto il progetto dell’elettrica: è andata così I Cosa ne pensa il mercato

Apple, che fine ha fatto il progetto dell’elettrica: è andata così I Cosa ne pensa il mercato

Logo Apple - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Logo Apple – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il progetto di Apple per un’automobile elettrica capace di competere sul mercato rimane ancora segreto: ecco le novità. Dalle parti di Cupertino, si sa, quando si parla di innovazione si vuole sempre essere in prima linea. Gli ultimi avvenimenti e le trasformazioni che si sono verificate sul mercato, però, sembrano portare ad altre soluzioni. Ecco qual è la situazione in casa Apple.

L’innovazione è sempre stato un caposaldo di Apple. Fin dalla sua fondazione, infatti, il brand della mela morsicata ha deciso di “lottare contro il sistema” spingendo sempre verso l’ultima tecnologia disponibile. Dopotutto, la diffusione capillare degli smartphone è merito dell’azienda di Steve Jobs.

Quello che vediamo sugli scaffali, però, non è la summa delle ultime tecnologie che sono state studiate. Per quanto il nuovo Apple Vision Pro possa convincerci del contrario, c’è molto di più nei centri di ricerca che esplorano metodi sempre nuovi per soddisfare i bisogni dei consumatori.

Alcune delle ultime mosse di Apple sono state piuttosto criticate, tra cui appunto quella di commercializzare un visore futuristico quanto poco utile nel quotidiano. Qualcun’altro, invece, ha sottolineato l’assenza di Cupertino nella rincorsa all’intelligenza artificiale.

In tutto questo, a farne le spese sembra essere stato un progetto segreto, mai veramente confermato ufficialmente da Tim Cook e sottoposti. Ecco tutte le novità sull’auto elettrica di Apple.

Apple e l’auto elettrica: un progetto top secret

Sono anni che gli insider e gli esperti parlano di un “Project Titan” top secret che si stava studiando tra gli stabilimenti della mela morsicata. A quanto pare, infatti, Apple aveva aperto la strada verso lo sviluppo di un’automobile elettrica.

Questa vettura era la risposta concorrenziale ad altri marchi come Tesla, e aveva lo scopo di diversificare l’offerta commerciale per il marchio degli iPhone. Considerando i nuovi sviluppi e l’inflessione della domanda del settore, però, il progetto sembra essere stato accantonato definitivamente.

Ricarica elettrica auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Ricarica elettrica auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le risorse saranno investite nell’IA

L’indiscrezione è stata rilanciata su alcuni dei principali quotidiani statunitensi, tanto da meritarsi anche un commento sarcastico di Elon Musk sul suo social network. I dipendenti che finora sono stati impiegati nella sua realizzazione erano circa 2000, e a quanto pare verranno spostati su altri progetti.

In particolare, Apple risulta ancora piuttosto indietro per quanto riguarda lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Le voci di corridoio riportano che le risorse investite nel Project Titan saranno subito utilizzate proprio per questo scopo: vedremo quali saranno le comunicazioni ufficiali.