Home » Buche stradali, il trucco per evitare di distruggere l’auto mentre stai camminando

Buche stradali, il trucco per evitare di distruggere l’auto mentre stai camminando

Automobile danneggiata - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobile danneggiata – Fonte Depositphotos – solomotori.it

In tutta Italia le infrastrutture sono spesso colpite da disagi climatici: ecco come comportarsi per evitare danni a causa delle buche. Quando si circola con la propria automobile bisogna sempre fare attenzione a tantissime cose. Oltre al comportamento degli altri utenti, bisogna anche considerare il manto stradale. Quando ci troviamo di fronte a buche pericolose, bisogna stare molto attenti.

Gli automobilisti italiani sono milioni, e ogni giorno prendono il proprio mezzo per recarsi da qualche parte. Durante la settimana le code e gli ingorghi si formano in tutte le città in corrispondenza dei luoghi nevralgici che mettono in comunicazione zone lavorative e residenziali.

Quando arriva il tempo libero, magari nel fine settimana, si ha poi la libertà di girare dove si vuole. È in questi momenti che si può avvertire un vero e proprio senso di piacere anche al volante. Basta poco, però, per cambiare tutto.

Tutti i conducenti temono l’accensione di un qualche tipo di spia sul cruscotto a segnalarci qualche problema interno dell’automobile. Un danno qualsiasi, infatti, può anche portare ad affrontare spese elevate pur di rimettere tutto in funzione.

Molto, però, dipende anche dalla superficie sulla quale ci ritroviamo a guidare il nostro veicolo. Il manto stradale, infatti, ha un ruolo fondamentale e dobbiamo essere a conoscenza dei metodi migliori per evitare danni quando questo è dissestato.

Un problema diffuso da nord a sud

In questi giorni stiamo assistendo a un’ondata di maltempo che sta coinvolgendo molte regioni italiane. In generale, la nostra penisola è spesso al centro di situazioni meteorologiche difficili da affrontare. Per questo motivo, sia a nord che a sud le buche per strada sono un grosso problema.

Un istruttore di guida, però, ha deciso di condividere online i suoi consigli su come comportarsi nel caso in cui avessimo a che fare con situazioni in cui la strada è fortemente dissestata.

Buca per strada - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Buca per strada – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I consigli migliori per evitare danni

Il consiglio principale riguarda la pressione degli pneumatici che deve essere sempre ottimale. Una pressione inferiore, infatti, può portare a danni alle sospensioni e ad altri elementi. È molto importante anche mantenere una velocità ridotta, per evitare di frenare bruscamente.

Le frenate, infatti, possono risultare ancora peggiori, causando problemi più grandi alle sospensioni. Un ultimo consiglio riguarda invece direttamente il conducente: il volante deve essere sempre tenuto saldamente per evitare che le buche facciano finire il mezzo fuori strada.