Home » Dove posizionare il Telepass: non devi sbagliare | Rischi una sanzione pesantissima

Dove posizionare il Telepass: non devi sbagliare | Rischi una sanzione pesantissima

Dove posizionare il Telepass
Telepass Pay (Depositphotos) – Solomotori.it

Attenzione a metterlo nella giusta posizione per evitare sanzioni anche care. Ecco dove posizionare il Telepass sulla tua auto.

Viaggiare con la propria auto è uno dei piaceri della vita, ma può anche essere un vero e proprio lavoro (tra i più faticosi in assoluto). Ma a prescindere da quello che è il motivo per cui si viaggia, una delle condizioni che gli automobilisti hanno in comune è la probabile difficoltà nel trovare parcheggio.

Ecco perché negli anni è nato il servizio Telepass Strisce Blu, che permette di evitare di dover girare per una città o un paese per poter cercare finalmente un parcheggio. A questo è possibile avere accesso grazie ad un tagliando, da portare sempre con sé in macchina. In questo modo sarà possibile parcheggiare sulle strisce blu, secondo quanto stabilito dalle regole di un Comune, senza dover necessariamente cercare la colonnina per il pagamento.

Tuttavia, è importante sapere qual è la giusta collocazione si questo dispositivo all’interno dell’automobile. Molti non lo sanno, ma se questo documento viene posizionato nella maniera errata il rischio è quello di incorrere in pesanti sanzioni.

Dove posizionare il Telepass in auto

È importante far notare che il Telepass deve essere posizionato in modo che possa essere ben visibile dall’esterno. Ecco perché il punto ideale in cui posizionare il Telepass è la parte superiore e centrale del parabrezza, ovvero dietro lo specchietto del retrovisore.

Nel caso in cui la propria auto sia dotata di parabrezza schermato, allora il tagliando deve essere posizionato nella zona che viene indicata dalle istruzioni del veicolo. Generalmente questa è un’area scura che si trova dietro lo specchietto retrovisore dell’auto.

Dove posizionare il Telepass
Strisce Blu (Ansa) – Solomotori.it

Come posizionare il tagliando Telepass

Per poter posizionare al meglio il Telepass si consiglia di farlo a temperatura ambiente, assicurandosi inoltre che l’apparato renda comunque possibile la vista dell’automobilista. Per prima cosa procedi pulendo con cura la superficie su cui attaccare il tesserino. Poi rimuovi la pellicola protettiva e fissa l’apparato Telepass. Il consiglio è quello di posizionarlo a destra dello specchietto. Per fissarlo meglio mantieni la pressione per almeno cinque o sei secondi.

Ricorda quindi di esporre sempre il tagliando del Telepass sul tuo parabrezza dell’auto. Questo passaggio è particolarmente importante all’interno dei Comuni che ne prevedono l’obbligatorietà. Coloro che non rendono visibile il tagliando di pagamento Telepass potrebbero infatti incorrere in pesanti sanzioni.