Home » Prezzi carburanti, è saliscendi continuo: automobilisti disorientati, non sanno più quando e se fare il pieno

Prezzi carburanti, è saliscendi continuo: automobilisti disorientati, non sanno più quando e se fare il pieno

Prezzi carburante - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Prezzi carburante – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Chi ha un’automobile lo sa bene: il prezzo del carburante sale e scende senza che ce ne accorgiamo. Ecco qual è la situazione adesso. Il carburante per i propri mezzi rappresenta una grossa fetta delle spese per chiunque abbia una moto o un’automobile. Spesso non ci accorgiamo delle piccole modifiche che questi prezzi subiscono nel tempo, ma anche piccole variazioni possono incidere sul costo.

La situazione economica in Italia e nel mondo si manifesta in vari modi. Non è facile trovare un lavoro che offra uno stipendio adeguato per sopravvivere, così come non lo è gestire le numerose spese.

Gli eventi che hanno colpito il pianeta negli ultimi anni hanno determinato il contesto in cui ci troviamo ora. La pandemia da Covid-19 ha avuto un effetto devastante, e ora le tensioni in alcune zone chiave stanno provocando rincari e problemi produttivi.

Il prezzo delle materie prime si ripercuote poi sempre a valle, direttamente sulle tasche dei consumatori finali. L’inflazione è cresciuta, e con essa anche i costi di tutto quello che acquistiamo nella nostra vita quotidiana.

Per ogni automobilista le spese da prenderei in considerazione sono molte. Il carburante costituisce una parte rilevante delle proprie uscite, soprattutto considerando i livelli a cui sono arrivati ultimamente.

Gli ultimi rilievi sui prezzi

La maggior parte dei conducenti, quando si ritrova con il serbatoio vuoto, non ci pensa due volte e si affida al primo distributore disponibile. Ognuno si comporta come meglio crede con il rifornimento, ma non si tratta certamente del metodo migliore per evitare di spendere cifre esagerate.

L’Osservatorio dei prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cadenza regolare pubblica i rilievi effettuati su tutto il territorio nazionale, comunicando i prezzi medi che si possono trovare nelle stazioni di rifornimento in giro per l’Italia.

Rifornimento benzina - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Rifornimento benzina – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il quadro generale

Rispetto alla settimana scorsa, il trend che viene evidenziato con l’ultimo rilievo è quello di un ribasso generale, anche se di poco. Si parla di un prezzo medio del gasolio che si attesta sugli 1,821 euro al litro, mentre la benzina si ferma agli 1,856 euro al litro. Questi prezzi si riferiscono al self service.

Il discorso cambia per quanto riguarda il GPL e il metano: il primo ha un prezzo di 0,715 euro al litro, il secondo di 1,360 euro al kg. C’è da dire che questi prezzi sono solo medie nazionali, è che può capitare che in alcune regioni si spenda di meno o di più a seconda dei casi.