Home » Multe stradali, se non la paghi in tempo rischi di finire in un circolo vizioso I Informati o finisci male

Multe stradali, se non la paghi in tempo rischi di finire in un circolo vizioso I Informati o finisci male

Multa automobile - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Multa automobile – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Nessuno è contento di ritrovarsi con una multa sul parabrezza o notificata a casa: ecco cosa bisogna sapere sulle scadenze. Può capitare, infatti, di commettere un’infrazione a causa di una piccola distrazione. In questi casi, però, dobbiamo sapere bene come comportarci, altrimenti le conseguenze possono essere molto fastidiose. In particolare, bisogna fare attenzione ad alcune date: ecco quali sono le scadenze.

Ogni automobilista deve rispettare le regole della strada per poter assicurare che le strade siano sicure. Infatti, andare oltre i limiti di velocità o fare altre infrazioni può causare danni gravi per la salute del guidatore e degli altri presenti in strada.

A volte, però, ci si lascia andare quando il pericolo sembra basso. Per esempio, può succedere che di notte, quando non c’è anima viva, si faccia qualche scorciatoia non permessa.

L’altro motivo che frena i comportamenti degli automobilisti è il pericolo di multa. Sborsare soldi per un comportamento stradale errato è qualcosa che nessuno desidera di dover fare, ma resta comunque qualcosa che può accadere a tutti in ogni momento.

In periodi come quello che stiamo attraversando, però, anche la spesa di piccole somme extra può essere dannosa per i propri risparmi. Naturalmente, il primo suggerimento è quello di evitare in ogni modo di fare infrazioni stradali.

Meglio mettersi in regola il prima possibile

Il problema delle multe è che spesso arrivano di punto in bianco, rappresentando una spesa decisamente fastidiosa, e spesso anche di entità tutt’altro che trascurabile. In questi casi moltissimi automobilisti sono portati a procrastinare il pagamento della stessa.

In realtà si tratta di un comportamento che non bisogna assolutamente mettere in atto. Quando si riceve la multa a casa, infatti, scatta ufficialmente il periodo per il pagamento. Nei primi cinque giorni si può risolvere il tutto con uno sconto: si paga il 30% in meno sul totale.

Pagamento online - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Pagamento online – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le scadenze da conoscere

In generale, quando avviene l’infrazione la notifica deve arrivare obbligatoriamente entro 90 giorni. Se sono previste sanzioni anche relative ai punti sulla patente, entro 60 giorni dalla notifica bisogna comunicare i dati dell’automobilista alle Forze dell’Ordine. In questo caso, si prevedono sanzioni in caso di mancata comunicazione.

Sempre dalla notifica, ci sono 60 giorni di tempo per poter effettuare il pagamento della cifra piena senza ulteriori spese. Se non si rispetta questa scadenza si incorre in rincari che possono portare la cifra a salire di molto, con un 10% aggiuntivo ogni sei mesi.