Home » Auto elettrica, allarme riparazioni: costi alle stelle, cittadini preoccupatissimi

Auto elettrica, allarme riparazioni: costi alle stelle, cittadini preoccupatissimi

Riparazione auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Riparazione auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il passaggio all’elettrico sembra oramai deciso per il futuro della mobilità in Europa, ma le riparazioni possono essere un problema. In generale, quando si decide di affidarsi all’elettrico ci sono alcune cose che bisogna tenere bene a mente. Riparare l’auto è una spesa per tutti i proprietari, ma per quanto riguarda questa motorizzazioni i costi possono aumentare in maniera vertiginosa.

L’Unione Europea ha preso per il futuro dei suoi membri alcune decisioni molto importanti negli ultimi anni. In generale, il tentativo è quello di traghettare l’UE in un’epoca che possa liberarsi delle sfide che stanno gravando su tutta l’umanità in questi anni.

La sfida più grande è decisamente quella del cambiamento climatico. I suoi effetti li vediamo quotidianamente sulla nostra pelle. I cataclismi si moltiplicano ad ogni latitudine, e gli eventi atmosferici diventano sempre più estremi.

Sempre più zone sono colpite da siccità, rendendo impossibile la vita delle persone e degli animali. In questo senso, sono molte le ondate migratorie che avverranno nei prossimi anni a causa della mancanza di acqua.

Per questo motivo, l’UE ha deciso di fare affidamento su un futuro fatto di energie rinnovabili e inquinamento ridotto ai minimi, anche grazie al passaggio alla mobilità elettrica e al bando dei mezzi con motore a combustione. Ci sono però alcuni problemi.

I prezzi per la manutenzione dell’elettrico

Questa transizione, come tante altre che sono state tentate e che vengono attuate, è costantemente messa al vaglio da tantissime associazioni che tentano di scoprire le criticità che si trovano ancora in giro per un passaggio che possa includere tutti.

Così, uno studio dell’associazione degli assicuratori tedeschi GDV ha portato a galla alcuni dati piuttosto inquietanti. Riparare un’automobile elettrica, infatti, può costare mediamente il 35% in più rispetto a un’automobile con motore a combustione. C’è però dell’altro.

Ricarica automobile elettrica - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Ricarica automobile elettrica – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I dati che sono stati rilevati

Da una parte, pesa su questo dato la sostituzione di alcuni componenti che ancora non sono diffusi in maniera capillare su tutto il territorio. D’altro canto, poi, bisogna considerare che, dati alla mano, l’elettrico necessita di una manutenzione inferiore. Inoltre, anche gli automobilisti si comportano in maniera differente.

Le statistiche, infatti, ci riportano una diminuzione degli incidenti che varia tra i 5 e il 10% per chi utilizza l’elettrico. Ciò può essere dovuto anche ai sistemi innovativi con cui vengono attrezzate le automobili più moderne. In generale, dovremo attendere per avere dati più rappresentativi in merito.