Home » Stop circolazione auto: adesso qui non puoi proprio entrare I Migliaia di automobilisti arrabbiati

Stop circolazione auto: adesso qui non puoi proprio entrare I Migliaia di automobilisti arrabbiati

ztl-milano-centro-depositphotos-solomotori.it
ztl-milano-centro-depositphotos-solomotori.it

Le nuove regole per l’Area B di Milano hanno l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria in città, ma hanno creato non pochi disagi agli automobilisti

Dallo scorso 1° ottobre 2023, le regole per la circolazione nell’Area B di Milano sono diventate più rigide, con il divieto di accesso per alcune categorie di veicoli Euro 4 diesel e benzina. La misura ha provocato la rabbia di migliaia di automobilisti che si sono ritrovati impossibilitati ad entrare in città.

Per questa ragione il Comune di Milano sta valutando alcune misure per mitigare l’impatto delle nuove regole, come l’introduzione di un periodo di pre-esercizio, l’aumento dei parcheggi di interscambio e la revisione delle deroghe per i veicoli storici.

Le regole in vigore riguardano in particolare i veicoli Euro 4 diesel senza FAP che non possono più circolare in Area B, neanche con deroga. Per i veicoli Euro 4 diesel con FAP di serie è consentito circolare solo se il campo V.5 sulla carta di circolazione è inferiore a 0,0045 g/km.

Divieto assoluto di circolazione per i veicoli Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) che non possono più circolare in Area B, neanche con deroga. Per gli Euro 5 benzina e diesel, invece, è consentito circolare liberamente in Area B fino al 31 dicembre 2024.

Stop circolazione auto ZTL Milano Area B: come regolarsi?

L’Area B è stata ampliata includendo alcune zone del Municipio 7 (Baggio, Quinto Romano, San Siro). In parallelo sono aumentati i controlli da parte della Polizia Locale con telecamere e varchi elettronici. Le multe, in caso di violazione partono da 80 a 335 euro. È importante quindi informarsi sulle nuove disposizioni e adeguarsi di conseguenza per evitare di incorrere in sanzioni. È possibile consultare il verbale online e pagare la multa sul sito web del Comune di Milano dove è disponibile anche la mappa aggiornata dell’Area B.

nuove-regole-area-b-milano-depositphotos-solomotori.it
nuove-regole-area-b-milano-depositphotos-solomotori.it

Tra i consigli utili c’è quello di verificare la classe ambientale del proprio veicolo. E’ possibile farlo sul sito del Comune di Milano o controllando la carta di circolazione. Sono previste esenzioni per alcune categorie di veicoli, come ad esempio auto elettriche, auto ibride con emissioni di CO2 inferiori a 20 g/km, veicoli storici e veicoli per persone con disabilità.

Altro suggerimento sempre valido è quello di utilizzare mezzi di trasporto alternativi come i mezzi pubblici, la bicicletta o il car sharing. Per chi ha necessità di accedere ad Area B frequentemente, è possibile acquistare pass giornalieri o abbonamenti annuali che sono disponibili online, presso gli sportelli ATM o in alcune edicole.