Home » Spia Motore: se si accende sono guai | Devi intervenire immediatamente

Spia Motore: se si accende sono guai | Devi intervenire immediatamente

Spia Motore: se si accende sono guai
Spia del motore (Depositphotos) – Solomotori.it

Può essere davvero un bel problema. Se la spia motore della tua auto si accende sono guai. Ecco quali potrebbero essere i motivi.

Non è mai un bel momento quanto succede, soprattutto se si tratta della prima volta e se ci si trova da soli, o senza qualcuno che sia esperto di autovetture. L’accensione della spia motore è un vero e proprio incubo per gli automobilisti non è mai sintomo di qualcosa di buono.

Quando dobbiamo avere a che fare con i problemi della nostra auto, infatti, per la maggior parte delle volte si ha a che fare con riparazioni, sostituzioni e con spese piuttosto elevate. Ma a volte tutto questo può essere evitato se si interviene in tempo.

Ecco perché, quando la spia del motore si accende, è sempre bene sapere che cosa fare e come muoversi. Solo la prevenzione e la tempestività, infatti, possono far sì che si possa intervenire in maniera efficiente di fronte ad un problema di questo tipo.

Cosa segnala la spia del motore

La spia del motore è un segnale che a nostra auto ci mostra per metterci al corrente che ci sono dei problemi relativi al motore. Non sempre la causa è univoca e molto spesso ciò dipende anche dallo stato della spia. Se la spia del motore è accesa e fissa, probabilmente vi è un malfunzionamento del sistema di iniezione. In alternativa il problema potrebbe essere alla valvola EGR, all’acceleratore o in relazione al combustibile.

Se la spia del motore è ad intermittenza, allora il problema potrebbe essere ben diverso. La maggior parte delle volte in cui questa spia lampeggia, il motivo riguarda un probabile problema al catalizzatore. Si tratta di un dispositivo antinquinamento che si trova sui vecchi modelli di auto.

Il problema potrebbe infatti derivare da una lettura errata da parte dei sensori del catalizzatore. Questo potrebbe infatti provocare delle anomalie anche importanti, con una perdita di efficienza da parte del motore.

Spia Motore: se si accende sono guai
Cofano auto (Depositphotos) – Solomotori.it

Quali sono le soluzioni

Abbiamo visto quindi che la spia del motore accesa può stare a significare problemi anche piuttosto seri in relazione al motore. Ma che cosa fare in questi casi? Individuare la causa esatta relativa all’anomalia del motore semplicemente in base a all’illuminazione della spia è impossibile.

Il consiglio è quindi quello di portare la propria auto da un professionista per poter fare in modo che possa individuare qual è il problema. Il consiglio è quello di mantenere l’lauto a bassi regimi e di portarla il prima possibile da un meccanico.