Home » Codice 78, in pochi sanno cosa rischiano se guidano in questo modo

Codice 78, in pochi sanno cosa rischiano se guidano in questo modo

automobilista-neopatentato-depositphotos-solomotori.it
automobilista-neopatentato-depositphotos-solomotori.it

La tendenza a prendere la patente con cambio automatico è in crescita e continuerà a svilupparsi nei prossimi anni. C’è da preoccuparsi? Cosa aspettarsi nel prossimo futuro?

Le regole per il conseguimento della patente sono molto importanti poiché garantiscono uno dei valori principali e condivisi tra gli utenti della strada, ovvero la sicurezza stradale. Se si è in possesso di una patente con codice 78 (guida con cambio automatico) e si desidera guidare un veicolo con cambio manuale, è necessario frequentare un corso di formazione per acquisire le competenze necessarie per la guida con cambio manuale.

Al termine del corso, si dovrà sostenere un nuovo esame di guida, sia per la parte teorica che per la parte pratica, per ottenere la patente senza il codice 78. Il motivo é molto semplice. Guidare un veicolo con cambio manuale senza la dovuta formazione e abilità può essere pericoloso, sia per il conducente che per gli altri utenti della strada.

La mancanza di familiarità con il cambio manuale può infatti può compromettere il controllo del veicolo e creare difficoltà nel gestire le marce e la frizione possono portare a perdita di controllo, sbandate e incidenti.

In situazioni di emergenza, la necessità di concentrarsi sul cambio manuale può rallentare i tempi di reazione e la capacità di manovrare il veicolo in modo sicuro.

Scelta del cambio e nuove abitudini di guida

La scelta tra cambio automatico e manuale in Italia è influenzata da diversi fattori, tra cui il tipo di percorso, le preferenze personali e il budget. Negli ultimi anni, si è osservata una crescita del cambio automatico, ma la preferenza per il manuale rimane ancora forte. I giovani nati e cresciuti con tecnologie avanzate sono più propensi a scegliere la comodità del cambio automatico.

cambio-automatico-depositphotos-solomotori.it
cambio-automatico-depositphotos-solomotori.it

La crescente varietà di modelli con cambio automatico disponibili sul mercato, a prezzi sempre più accessibili, ha contribuito ad aumentare la loro popolarità. Ma uno dei fattori principali che lo fanno preferire al cambio manuale é che il cambio automatico elimina la necessità di gestire il pedale della frizione e la leva del cambio, rendendo la guida più rilassante e fluida, soprattutto nel traffico cittadino o in situazioni di stress.

Le autoscuole si stanno adeguando alla crescente domanda di patenti con cambio automatico, offrendo corsi specifici e dotandosi di autovetture con questa tecnologia. Il costo della patente con cambio automatico è generalmente più elevato rispetto a quella con cambio manuale, a causa della maggiore complessità del mezzo.